Fitte sempre localizzate su quel lato

Gentili dottori,
sono un ragazzo di 26 anni, mi trovo a chiedervi un consulto per dei disturbi che ho lamentato nella zona addominale in questi ultimi due mesi. Ho un passato di abuso di alcolici cominciato intorno al mio diciottesimo anno di età ed interrotto definitivamente proprio un paio di mesi di fa per varie ragioni, una delle quali era proprio legata alla presenza in certi periodi di fastidiosi bruciori all'altezza dello stomaco, rumori(borborigmi penso sia il termini tecnico) sul lato sinistro dell'addome con, a volte, fitte sempre localizzate su quel lato(colon?) ed evacuazioni che evidenziavano problemi di malassorbimento(feci che galleggiavano, diarrea, feci liquide). Dal momento in cui ho eliminato gli alcolici dalla mia dieta è seguita una settimana in cui più che altro ho sofferto di bruciori allo stomaco e di rumori piuttosto forti dell'intestino, nonostante le feci già nel giro di tre giorni avevano ripreso consistenza e regolarità. All'inizio della seconda settimana i bruciori così come i rumori sono cessati, rimanevano però delle fitte leggere(come se qualcuno premesse con un dito sulla mia pancia) localizzate sulla sinistra dell'ombelico(avvolte tutt'intorno all'ombelico) e subito sotto lo sterno però spostato sul lato destro dell'addome. Nel corso della terza settimana non avevo più alcun disturbo degno di nota. Ho cominciato a badare molto alla mia dieta, ho inserito molte verdure, ad andare di corpo con ottima regolarità la mattina subito dopò il caffè e la sigaretta. Dopo quasi un mese però ho iniziato a notare che le mie feci erano molli, e così è da circa un mese. La prima parte dell'evacuazione sembre avere consistenza ma la seconda è molle e di volume superiore alla prima. Questo è la prima cosa che mi ha fatto preoccupare. COme ho detto i dolori erano cessati(psicologicamente non mi sono mai sentito meglio, essere riuscito a liberarmi di un vizio come il bere ha giovato molto alla mia autostima e ne sto raccogliendo i risultati anche nel lavoro) sino a quando all'inizio di questa settimana ho deciso di tornare ad impegnarmi in un'attività fisica. Ho giocato a calcetto. Il giorno dopo la partita sono ricomparse le fitte, quei dolorini, descritti sopra e sono tre giorni che celi ho anche se oggi sembrano stare diminuendo. Preciso che non sono dolori muscolari, sono esattamente gli stessi dolori che percepivo nel primo mese in cui ho smesso di bere. Il fatto che seguano ad una salutare attività fisica mi spaventa molto. In questi mesi sono andato dal dottore di famiglia, mi ha fatto fare analisi del sangue complete delle quali aspetto i risultati, ho provato a farmi prescrivere una colonscopia e una gastroscopia ma ha detto che forse non è il caso, di aspettare perchè sono esami invasivi e bisogna ponderare bene(non sa dei miei trascorsi,mi vergogno un pò). IO ho pensato ad un ulcera o qualcosa del genere. Così su due piedi pensate possa essere qualcosa di grave? Sono un po preoccupato. Vi rigngrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
parlando proprio così su due piedi mi sembra che non sia niente di grave, sembrerebbe un colon irritabile.
comunque attenda la risposta delle analisi del sangue e ci aggiorni
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Dott. Di Camillo grazie tantissimo per la velocità di risposta. Appena avrò i risultati delle analisi le farò sapere prontamente. Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Di Camillo, mi trovo a riscrivverle dopo quasi tre mesi per aggiornarla sulla mia situazione. Le analisi non evidenziarono nulla di particolare, tutti i valori nella norma. Nonostante questo ho continuato a soffrire di dolori che però iniziavano a localizzarsi solamenta nella zona alta dell'addome. Non ho preso farmaci e il dottore mi ha prescritto una gastroscopia a cui mi sono sottoposto il 04 agosto. Il risultato è stato questo:

ESOFAGO DISTALE CONGESTO, ERNIA IATALE DA SCIVOLAMENTO, LO STOMACO PRESENTA NORMALE DISEGNO PLICALE, MUSCOSA ANTRALE REGOLARE, ULCERA COPERTA DA FIBRINA PREPILORICA, IL BULBO PRESENTA EROSIONI RICOPERTE DA FIBRINA. NULLA ALLA SECONDA PORZIONE. PRELIEVI MULTIPLI SU ULCERA E ANTRO. RIPRENDERE ES ISTOLOGICO FRA 20 GG. TERAPIA INIBITORI DI POMPA UNA CPR MATTINA PER 20 GG. DIETA SENZA SALE TUTTO BOLLITO O VAPORE, NIENTE CIBI CRUDI. MARCATORI EPATITE?

sono andato giorno seguente dal sostituto del mio medico curante momentaneamente in ferie, mi prescritto mepral 20 mg una al giorno mattina a digiuno e riopan 800mg una dopo i pasti, mi ha detto di stare tranquillo che nonostante la situazione sia caratterizzata da molteplici problematiche è comunque risolvibile. Lei che ne pensa? riuscirò a risolvere definitivamente o mi porterò dietro per tutta la vita questi problemi? Secondo il medico ho l'helycobapter, quindi attendiamo i risultati della biopsia. Dice che la cura deve durare minimo due mesi. E non capisco la richiesta dei marcatori dell'epatite, a maggio-giugno ho eseguito analisi del sangue e i valori del fegato risultavano nella norma. Lei cosa ne pensa? La ringrazio con anticipo dottore. Cordiali saluti.