Iperomocisteinemia

Salve...mia madre ha 39 anni,è anemica e porta la spirale.Ha riscontrato da pochi giorni tramite opportune analisi un iperomocisteinemia congenita,di circa 16 mm/L.Naturalmente ha iniziato una terapia farmacologica..
Il problema è che è da circa 3 mesi che non le arriva il ciclo mestruale.
Questo,può avere dei riscontri negativi sull'omocisteina?
Quali sono i rischi?
La ringrazio anticipatamente
Saluti
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
L'aumento dei livelli di omocisteina è un fattore di rischio severo per patologie vascolari che determinano la malattia trombo-embolica arteriosa e/o venosa.
L'incremento dei suoi valori non ha alcun effetto sulla regolarità, invece, del ciclo.
Credo sia opportuno:
a) un dosaggio ormonale di base (FSH - LH - E2 - fT3 - TSH - PRL)
b) un'ecografia vaginale

per avere indicazioni sulla causa di tale ritardo.

la prevenzione degli accidenti vascolari si ottiene con opportuna terapia con vitamine del gruppo B, acido folico ed anticoagulanti (es. ASA a bassi dosaggi o eparine a basso peso molecolare) da eseguire per tutta la vita.

Ovviamente sono da proscrivere tutti i trattamenti di natura ormonale di tipo integrativo o sostitutivo.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo