Difficolta' ad avere bambini

Salve,
dopo pressocche' un anno di tentativi falliti nell'avere bambini, ho deciso di fare una visita di controllo dall'urologo, a seguito della quale mi e' stato diagnosticato un varicocele da operare sullo base pero' di un solo spermiogramma, dal quale e' risultata una "discreta diminuzione della motilita' dei nemaspermi. Ho preferito, anziche' operarmi, consultare un secondo urologo, il quale mi ha detto che non ho nessun problema di varicocele, quanto piuttosto un problema infiammatorio, sto aspettando al riguardo i risultati dell'esame battereologico, connesso, a detta del dottore, a problemi legati all'intestino e al colon. Nel frattempo ho anche effettuato una ecografia scrotale ed un eco-color-doppler dal quale non risulta nulla, se non una davvero lieve presenza di liquido in uno dei testicoli, che il radiologo ritiene possa essere congenita. Deduco quindi che la diagnosi del primo medico sia stata errata, da cosa potrebbe allora dipendere la ridotta motilita' evidenziata dallo spermiogramma?
Sono anche in attesa del risultato di un ulteriore spermiogramma e di una spermiocoltura. Indico di seguito i risultati dello spermiogramma:

Quantita' 3,5 ml
Aspetto normale
Colore bianco/grigiastro
Fluidificazione completa in 30'
Viscosita' lievemente aumentata
Reazione alcalina

Conta spermatozoi 84.000.000
Nr. totale spermatozoi 294.000.000

Mobilita' e vitalita'
MOBILI IPOMOBILI IMMOBILI
Dopo 1 ora 29% 3% 68%
dopo 2 ore 19% 5% 76%
dopo 3 ore 12% 7% 81%

Forme normali: 49%
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Le alterazione del suo spermigramma potrebbero essere conseguenza di una flogosi(infiammazione), di fattori tossici ( solventi , inquinanti ecc) ,ma anche di natura idiopatica(non si riesce ad individuare la causa).

Aspetti gli esami che ha eseguito e ripeta lo spermigramma.
Cordiali saluti.

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
cara lettrice,

direi di affidarsi ad uno specialista valido, nel nostro Forum ne troverà numerosi a Napoli, che le possa dare consigli corretti ed appropriati
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org