Virus hpv

Gentili dottori,
ho una domanda molto precisa da farvi:
è possibile per una ragazza vergine contrarre l'hpv al collo dell'utero o in zona vaginale? E' possibile avere questo virus indipendentemente dalla presenza o meno di rapporti?
Lo chiedo in quanto il ginecolo ha ritenuto "inutile" tentare un pap test a questa persona anche parziale in quanto, secondo lui,priva di rischi. E' davvero cosi? Abbiamo cercato risposte su internet ma questa questione non sembra molto chiara e varie "letture" sono alquanto discordanti tra di loro.
Grazie
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
La risposta è secca e semplice: è possibile: il Virus HPV può entrare nel nostro organismo fin poco dopo la nascita o durante il parto.

L'asserzione che leggo è destituita di fondamento: il problema del carcinoma del collo dell'utero può essere anche svincolato dal virus HPV sebbene la sua presenza ne costituisca un preciso fattore di rischio.

Ancora, la presenza di HPV non basterebbe da sola a determinare il cancro del collo uterino: per agire, occorre che siano presenti altri fattori, quali le alterazioni celluari della zona in oggetto.

Tutto ciò per dire che la PREVENZIONE è a tutt'oggi l'arma migliore contro qualsiasi tumore, ivi compreso quello di cui si sta parlando;

La visita Ginecologica, il PAP test e la visita Venereologica costituiscono ad oggi le armi migliori per la donna che vuole seguire un corretto percorso di Salute.

Per ulteriori informazioni può consultare un personale articolo del sottoscritto in materia di HPV che potrà reperire nella sezione Minforma del portale medicitalia.it

cordialità.

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Grazie dottore è stato molto preciso.
Meno male che ci sono siti del genere perché noi non possiamo che affidarci ai nostri medici e quindi a volte seguiamo consigli sbagliati.
La ragazza in questione ha effettuato una visita ginecologica (ma solo esterna), una venereologica (idem) e una ecografia alle ovaie e all'utero risultate nella norma.
Adesso ha intenzione di cercare un ginecologo che le effettui il pap test anche se vergine.
Secondo lei fino a che non inizierà una vita sessuale, se il paptest fosse negativo ogni quanto dovrebbe rifarlo?
Grazie
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

ribadendo che il PAP test si può assolutamente effettuare anche in pazienti che non hanno mai avuto rapporti sessuali (e questo può accadere anche per motivi religiosi o per altre situazioni sociali, non per forza si parla di giovanissime ragazze), è opportuno ricordare che sarà il medico a dichiarare la tempistica dei controlli successivi.

Anche la visita dermatologico-venereolgoica non deve essere per forza relazionata a precedenti atti sessuali poiche le patologie dermatologiche dell'area genitale possono (ovviamente diciamo noi) insorgere a prescidere da questo.

cari saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Caro dott. Laino le sembrerà assurdo ma per ora su 3 ginecologi nessuno ha voluto effettuare il pap test.
A questo punto non riusciamo a capire, si parla di prevenzione ma non la si fa, sicuramente ci saranno problemi "tecnici" però in vari forum abbiamo letto che molte persone lo fanno lo stesso.
Continueremo a cercare...
Grazie comunque per le sue indicazioni molto precise.
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Io parlo di situazioni fattibili in termini generali: è necessario affidarsi comunque al suo Ginecologo di fiducia e seguire i suoi dettami, che variano in base al suo caso specifico.

Stia serena comunque perchè ogni specialista è in grado di seguire e bene la sua situazione.

lieti di riaggiornarci se vorrà