Una biopsia della mucosa

Salve, da pochi giorni è stato diagnosticato a mio padre una proctite NDB a prima ipotesi compatibile con MICI, è stata fatta una biopsia della mucosa e siamo in attesa dei risultati. La defecazione è seguita da tracce di sangue a volte vivo altre volte un po' più scuro,c'è da preoccuparsi? Inoltre ci è stato detto che l'intestino si è allungato. In questi giorni ha avuto anche la febbre. Si può iniziare a curare in qualche modo per calmare quest'infiammazione o bisogna aspettare i risultati della biopsia? e' importante seguire un'alimentazione corretta ma quali sono i cibi da evitare e quali quelli che possono favorire la guarigione?
Nell'attesa di una vostra riposta porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non saprei come interpretare 'ndb', se la diagnosi di proctite infiammatoria saraà confermata dalle biopsie dovrà seguire le indicazioni terapeutiche del curante e in linea di massima non seguire diete particolari. In caso di sintomi attuali, su indicazione del suo medico è possibile eseguire una terapia.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Mi correggo non è "ndb" ma "ndd" .
una cosa che ci preoccupa è che con l'esame colonscopia non è stato esplorato l'intestino per intero perchè si è allungato e il laccio endoscopico non arrivava fino in fondo. C'è da preoccuparsi per quest'allungamento dell'intestino??? Ma bisogna aspettare i 10 giorni che escano i risultati della biopsia o iniziare una cura subito?
Grazie Mille!
Cordiali Saluti!
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Ora è piu' chiaro, in linea di massima no ma solo il collega che ha eseguito l' esame puo' essere piu' preciso per indicazioni in questo senso.