Biopsia della portio

Cari dottori,
molto tempo fa ho fatto una biopsia della portio, in quanto affetta da fibrosi cistica e intenzionata ad avere un bimbo.
Il risultato é il seguente:
sangue muco e scarsi frustoli di endocirvice con focale metaplasia squamosa.
Vorrei capire meglio cosa significa e sedcondo voi che possibilità ho di restare incinta, facendo un confronto con una donna sana?
Non lo so se sono stata chiara, ma sono ignorante in materia.
Vi ringrazio tantissimo e arrivederci.
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
se ho capito bene lei è affetta da fibrosi cistica e non è solo portatrice. Se è così la situazione è un pò più complessa in quanto la sua fertilità può essere diminuita non solo a causa della densità del muco cervicale che lo rende quasi impenetrabile agli spermatozoi,ma anche l'epitelio che ricopre le tube potrebbe essere alterato creando un alterazione funzionale.
Immagino che lei si sarà consultata con chi la segue per la sua patologia e che abbia ricevuto un counselling genetico adeguato per quanto concerne le sue possibilità riproduttive e la trasmissibilità della sua malattia.
Credo che, se lei sta cercando una gravidanza si debba rivolgere ad un centro di riproduzione ben qualificato: lei ha la possibilità di avere figli, ma deve essere seguita sia come diagnosi che come terapia in un centro specializzato.
Mi scriva ancora se vuole approfondire l'argomento.
cordialmente

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa,
si io sono affetta da fibrosi cistiva.
Questa malattia mi é stata diagnosticata all'età di 23 anni(considerando che ora ha 28 anni).
Al livello respiratorio non ho problemi, sono sanissima, la malattia si manifesta al livello pancreatico con delle pancreatiti.
Ho fatto alcune vistite ginecologiche, ma cosi per prevenzione ,non perchè volessi un figlio,ho posto anche al mio ginecologico la stessa domanda e mi ha risposto che a livello produttivo era tutto nella norma.
Che dire se arriverà arriverà, ora non è nemmeno un mese che ho cominciato a provare........
Io pero non ho ancora capito il risultato della biopsia, quindi se me lo puo rispiegare le sarei grata.
la ringrazio nuovamente e le porgo i miei piu distinti saluti.