Noduli tiroide mia madre

Salve,
già tempo fa ho chiesto un consulto per la situazione dei noduli alla tiroide di mia madre.

Riporto i 3 esami che ha fatto
Non ha ancora fatto AGOASPIRATO perchè il suo medico sostiene che non dia una diagnosi certa.
Attualmente se si tocca il collo sente fastidio...quasi dolore.
Ci sono esami più approfonditi?
Sapete se c'è un centro specializzato in Toscana?
Grazie

-----------------------------------------------------

04/2009 ECOTOMOGRAFIA DEL COLLO
A livello della tiroide in sede para istmica sinistra è riconoscibile un nodulo disomogeneo preminentemente isoecogeno con orletto, con modesti segni di vascolarizzazione preifoclae delle dimensioni di mm 18 x 13 x 7 con maggiore asse cranio caudale.
Le dimensioni del reperto risultano pertanto aumentate rispetto a quanto segnalato nell'esamo ecografico del 24/04/2008 : si consiglia una sua monitorizzazione longitudinale.
tutti i rimanenti reperti risultano sostanzialmente invariati: in particolare risulta invariato il piccolo nodulo ipoecogeno del diametro di 7-8 mm con calcificazioni interne e periferiche localizzato a livello del polo superiore del lobo sinistro non significativamente ipervascolarizzato.
Incariato anche il piccolo nodulo isoecogeno del diametro di 1 cm localizzato in contiguità con il precedente e le altre rare, minuscole nodularità sub centimetriche a carico di entrambi i lobi
Trachea in asse.
Regolari per dimensioni morfologia ed ecostruttura le ghiandole salivari maggiori
Non si apprezzano tumefazioni delle stazioni linfo ghiandolari sotto mentoniere, latero - cervicali er sovra claveari: il linfonodo di maggioridimensioni è apprezzabile in sede giugulare superiore destra e presenta un asse breve di 5 mm

C.E. nodulo para- istmico sinistro volumetricamente incrementeato rispettto a quanto riportato inell'esame ecografico del 24/04/2008
Artri reperti invariati

https://www.medicitalia.it/consulti/endocrinologia/23510-noduli-tiroide-di-mia-madre-che-esami-fare.html(che%20esami%20fare?)
[#1]
Dr. Gianluca Carpentieri Chirurgo generale, Chirurgo d'urgenza, Medico estetico 98 6
salve, sua madre avrà sicuramente effettuato un dosaggio degli ormoni tiroidei, FT3 FT4 e TSH, COME SONO I VALORI?
HA INOLTRE ESEGUITO UN PRELIEVO PER GLI ANTICORPI TIROIDEI? SA UNA TIROIDITE ANCHE SE MI SEMBRA DIFFICILE POTREBBE STARCI CON FASTIDIO CHE AVVERTE AL COLLO? IN MERITO ALLA DOMANDA SU UN CENTRO SPECILIZZATO SICURAMENTE PISA E' UN CENTRO DI RIFERIMENTO INTERNAZIONALE.
A PRESTO

Cordiali Saluti
Dott. Gianluca Carpentieri

sito internet : www.ospedalerc.it

[#2]
dopo
Utente
Salve, i valori sono i seguenti tra parentesi i val. di riferimento

GAMMA GT - 45 U/L(5-39)
FT3 - 3,45 pg/ml(2,3 -4,2)
FT4 - 1,14 ng/dl(0,89 - 1,76)
TSH - 1,3 mU/L(0,35 - 5,5)
Calcitonina - 2,2 pg/ml (inf a 11,5)
Ab antitireoglobulina - inf a 280
Ab anti Perossidasi Tiroidea - inf. a 60
Ab Anti Recettori TSH - inf a 1,0
Paratormone - 49 pg/mL (10-72)

Il fastidio è dato come oppressione alla gola e se si tocca la medesia sente come dolore in prossimità della formazioni nodulari.

Il centro al quale si riferisce è l'ospedale di Cisanello?
La ringrazio nuovamente

[#3]
Dr. Gianluca Carpentieri Chirurgo generale, Chirurgo d'urgenza, Medico estetico 98 6
SI MI RIFERISCO ALL'OSPEDALE DI CISANELLO, COMUNQUE ALLA LUCE DI QUANTO ESPOSTO NON CREDO SIA NULLA DI PREOCCUPANTE. CORDIALI SALUTI