Perdita capelli in seguito a cura penicillina per sifilide secondaria??

Salve,
spero che uno dei professionisti disponibili possa rispondermi. Ho 25 anni. Il mio problema deriva dalla perdita di molti capelli negl ultimi mesi. Aggiungo che in famiglia non ho nessuno ne nonni ne mio padre con problemi di calvizie. La cosa che mi ha stupito e che mi fa porre la domanda posta nell 'oggetto deriva dal fatto che ho sempre avuto moltissimi, e fortissimi capelli. Anche adesso che li perdo abbondantemente si nota ma non in maniera evidente. Tuttavia il problema esiste come mi ha fatto notare il barbiere si stanno assottigliando nella zona al di sopra della nuca, e vorrei capirne la causa. Ho iniziato a fare una shampoo anticaduta e utilizzare una crema acquistata in una semplice profumeria. Vorrei sapere se oltre a ragioni ormonali o specifiche si può trattare di un effetto della penicillina in 3 iniezioni da 1.200. contro sifilide secondaria che ho terminato i primi di aprile. ho letto su internet che potrebbe essere uno degli effetti collaterali. Per questo vi chiedo. Puo' essere questa la causa? c'e' un modo per fermarla? un farmaco? Grazie. In attesa di un Vostro reponso, porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

non la cura ma la malattia in sé potrebbe essere il suo caso (da chiarire solo e soltanto con il Venereologo):

una alopecia sifilitica (sintomo che può essere associato alla Sifilide appunto) difatti è uno dei casi da escludere o confermare.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Laino,
la ringrazio per la risposta.
Vorrei capire pero' se ci sono delle analisi che potrei fare prima del consulto per verificare che si tratti di alopecia sifilitica.
Nel caso si tratti di quest'ultima, ci sarebbe una cura, o si guarirebbe in seguito alla guarigione dalla sifilide? Grazie.