Esami urine presenza sangue

Buongiorno dottore,
La mia ragazza ha fatto gli esami delle urine ed è venuta fuori la presenza di sangue con il simbolo+/-, cosa significa questo?
è un acosa preoccupante?
grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Martinelli Urologo 24 6
Gentile utente,
il solo riscontro di ciò che Lei scrive non permette un inquadramento diagnostico preciso (il valore va interpretato sulla base dell' anamnesi della sua ragazza, sulla storia e su eventuali sintomi associati, nonchè sulla valutazione di altri valori dell' esame urne effettuato. Utile sarebbe quindi, una valutazione specilaistica regolare (visita). In generale, di per sè, il riscontro di micrematuria (termine che indica la presenza di tracce di sangue nelle urine riscontrabile solo laboratoristicamente, ossia senza presenza d sangue nelle urine visibile alla minzione) non è preoccupante in quanto può essere secondario a condizioni patologiche benigne (microlitiasi delle vie urinarie, sub-infezione delle vie urinarie, ed altro)ma necessita di alcune indagini supplementari di "tranquillità".
Consiglio pertanto di eseguire un 'ecografia delle vie urinarie ed un esame citologico delle urine 3 campioni ed una successiva visita specialistic presso un collega urologo.
A disposizion eper eventuali chiarimenti.
Cordiali saluti

Dott. Antonio Martinelli
Specialista in Urologia