Antitetanica e antibiotico

Gentili dottori,
volevo un'informazione.
Il mio ragazzo ieri si è leggermente tagliato con del filo di ferro arrugginito.
La sera è andato al pronto soccorso (specifico che era pieno di gente purtroppo) e dopo averlo medicato per bene non gli ha fatto l'antitetanica ma gli ha prescritto l'antibiotico?
Secondo Voi è giusto?
Grazie mille!
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signora
fermo restando che la miglior risposta la potrà offrire il collega che ha avuto modo di visitare il suo ragazzo e decidere, la informo che per la somministrazione pronta di immunoglobuline antitetano si ricorre ad immunoglobuline già formate ed estratte dal sangue di altro individuo, con tutti i rischi annessi, come se si trattasse di una vera e propria trasfusione.
Un piccolo taglio seppur con del filo di ferro arruginito deve essere stato giudicato superficiale e non pericoloso dal collega del PS, ma solo lui è in grado di fornirle la risposta più corretta.
Il ricorso alla prescrizione o somministrazione delle immunoglobuline comunque avviene solo in casi particolari e dopo adeguato consenso del paziente.

Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo della sua celere risposta!
Cordiali saluti.