La mia acne è diventata pustolosa

Salve,
ho 17 anni e un problema che io ritengo abbastanza serio..
Già 3 o 4 anni ho cominciato a soffrire di acne ma in una forma piuttosto comune e leggera, curata da medici dell'Idi di Roma con del bassado, preso per un anno e mezzo con alcuni intervalli che io mi autoprescrivevo per paura di altri tipi di ripercussioni sull'organismo, con eritromicina e acido glicolico 8%.
Purtroppo però da aprile dell'anno scorso la mia acne ha subito un repentino peggioramento, io sostengo a causa del periodo molto stressante attraversato allora e da problemi familiari gravi.
A quel punto (non andavo a Roma da un anno a curarmi ma seguitavo con la vecchia cura), decisi di recarmi da un dermatologo della mia città che tutti dicono sia bravo. La mia acne è diventata pustolosa e poi cistica, ma dato che l'estate stava per arrivare non ho potuto iniziare nessuna cura, sono stata solo sottoposta a un ciclo di antibiotici x via orale da 500 mg x una settimana e per il resto non ho più preso nulla per tutti questi mesi; mi passavo solo la sera in viso la lozione dalacin t.
Da un mese, oggi inizio il secondo blister, prendo l'anticoncezionale belara, ma ho notato un peggioramento, nel senso che sembra che tutto il pus stia uscendo fuori. Non so se ciò è normale..Ah, insieme al belara ho preso 20 giorni di bassado e la sera metto sempre il dalacin t.
Sono alquanto preoccupata, perchè anche se a me l'acne causa migliaia di problemi, soprattutto psicologici, il mio medico sembra assolutamente tranquillo. Inoltre ho letto molto sul roaccutan, sia in negativo che positivo, e mi domando se forse non sia il caso di iniziare magari questa cura, anche perchè io non ho nessuno squilibrio a livello ormonale nè problemi alle ovaie, e tutto ciò il dermatologo lo sa, ma ugualmente mi ha prescritto la cura ormanale.
Non vorrei che non fosse efficace, soprattutto visto questo primo mese...
Vi ringrazio cordialmente in anticipo per la risposta che aspetto con ansia e anche con un pizzico di speranza!
Saluti,
Roberta.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile ragazza,

L'acne è un problema che va affrontato con la massima accuratezza e a mio avviso senza eccessiva discrezionalità: questo perchè ad oggi l'algoritmo terapeutico, ovvero le linee guida derivate da consensi internazionali aiutano e non poco gli specialisti dermatologigi che lavorano nella problematica ACNE.

L'isotretinoina è un farmaco molto importante, che deve essere relegato a particolari tipi di acne: lasci che sia il suo dermatologo di fiducia a stabilire il tipo di cura migliore ed ad illustrarle i pro ed i contro delle varie terapia, fermo restando che per curare l'acne in maniera seria e per vedere dei buoni risultati occorrono non giorni o settimane ma alcuni mesi.
Cari Saluti
Dott. Luigi LAINO
Dermatologo e Venereologo, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it