Pubertà ritardata

Premessa:Ho avuto la prima eiaculazione all'età di sedici anni,mentre la barba è iniziata e crescere a 19 anni, con una peluria corporea poco presente.Per quanto riguarda la crescita staturale ho evidenziato un rapido accrescimento in un lasso di tempo relativamente breve.Mi spiego.Nei primi due anni di scuola superiore ero palesemente indietro rispetto ai miei coetanei sia nell'altezza che nell'aspetto poi in circa un anno penso di aver raggiunto l'altezza genetica prestabilita anche se il mio aspetto fisico non era in linea con l'età.Ora ho 21 anni e la situazione non è poi cosi cambiata,visto che i segni di uno sviluppo fisico ritardato sono ancora evidenti e in molti lo notano.Sono alto 175 cm,peso 75 kg,e dovrei rientrare in parametri accettabili di peso forma.La cosa che un po mi preoccupa e la muscolatura poco accentuata ed un alta percentuale di grasso corporeo.Ultimamente mi sono recato dal mio medico lamentando una stanchezza persistente che mi impedisce di affrontare le giornate nel modo migliore e svolgere attività fisica in modo soddisfacente.Dopo una semplice analisi del sangue mi è stato consigliato di intraprendere una terapia psicofarmacologica, poiche le mie problematiche erano riconducibili ad una lieve depressione giovanile.Vorrei un vostro parere sulla mia situazione, GRAZIE
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
non posso contraddire chi l' ha visitata in diretta. Ma una occhiata agli ormoni la darei, se non è stao fatto.
[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,

oltre alle corrette indicazioni ricevute dal collega Cavallini che mi ha preceduto, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questa discussione, le consiglio di consultare anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/ .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
dopo
Utente
Nel ringraziarvi per le risposte vorrei chiedervi a quale medico specialista dovrei rivolgermi volendo controllare la mia situazione ormonale.
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

in questi casi può consultare sia un andrologo che un esperto endocrinologo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo
concordo con i colleghi per i dosaggi ormonali e aggiungerei un'ecografia testicolare (volumi, morfologia, ecogenicità ecc.). Faccia una visita andrologica e poi ci faccia sapere
Cordiali saluti

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#6]
dopo
Utente
Salve
Ho seguito le vostre preziose indicazioni e mi sono sottoposto ad una visita da un medico specialista(andrologo-endocrinologo)il quale dopo un colloquio e un controllo fisico generale non riscontrando nulla di rilevante mi ha prescritto degli esami:

Riporto di seguito i valori analisi ormonali:

Follicolo Stimolante(FSH) 1,55 mIU/ml
Cortisolo 20,7 ug/ml
Luteostimolante(LH) 2,83 ng/ml
Tireostimolante(TSH) 2,473 mcU/ml
Prolattina(PRL) 14,03 ng/ml
Tiroxina Libera(FT4) 1,44 ng/dl
Betaestradiolo(E2) 83 pg/ml
Testosterone Totale 7,86 ng/ml

Ora vorrei gentilmente sapere se tali valori siano nella norma e se questa tipologia di esami è sufficiente per diagnosticare eventuali patologie relative al mio problema.

Grazie
[#7]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

è sempre difficile giudicare esami richiesti da altri specialisti che, avendo potuto conoscere e visitare il paziente, hanno sicuramente idee migliori.
Ad un paziente che mi avesse posto un tale quesito, io avrei richiesto anche un esame del liquido seminale un dosaggio del Testosterone Libero e di SHBG senza dimenticare che sensazioni come la sua possono essere abbastanza normali e non legate a malattia, nella adolescenza
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#8]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Aggiunga albumina a quanto detto dal collega. Se ne sarà dimenticato.