Scatti e fitte violente nella fase di addormentamento

Salve sono Francesco, abito a Roma ed ho 28 anni.
Da circa 5 anni soffro di scatti o fitte molto violente nella fase di dormiveglia, anche quando tento di riposare il pomeriggio.

Nella maggior parte dei casi queste fitte improvvise si verificano in testa e a volte a seguito di queste manifestazioni ho la cute della testa "indolenzita" e leggermente dolorante al tatto.

In altri casi invece questi scatti violenti si verificano al centro del petto coportando una fortissima contrazione del mio corpo.

Qualche anno fa ho fatto la risonanza e non è stato riscontrato nulla... il neurologo dell'Idi (roma-boccea) dopo 3 sedute non era arrivato a nessuna conclusione, se non una mezza idea di cefalea da stress, ed ho preferito non tornare per risparmiare gli euro che mi scuciva ogni volta.

Con il tempo mi sono abituato a questo problema pensando che dipendesse soltanto dallo stress e che sarebbe passato da solo ma dopo 5 anni non è cambiato nulla.

Cosa mi può dire al riguardo?

Ringrazio in anticipo,

Francesco

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Caro Francesco,
mi specifichi meglio le caratteristiche delle fitte in testa (se per es. le avverte come piccole esplosioni, come pugnalate,ecc..) e se le scosse sono come forti sussulti che la fanno saltare dal letto, ecc...

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per l'interessamento Dr. Ferraloro.

Cercherò di descrivere queste fitte in testa.

Innanzitutto il fenomeno mi capita circa 4 o 5 volte a settimana e in continuazione quando non ho molto sonno e vado a dormire presto (anche 5 volte in 20 minuti come se il mio corpo non volesse che mi addormentassi).

Quando avverto una fitta è come se una parte precisa della mia testa venisse colpita da un pugno non molto forte e si paralizzasse dandomi un senso di impotenza e di totale assenza di ogni controllo.

Tutto ciò dura un istante e in quell'istante ho la sensazione che all'interno della mia testa qualcosa si stia "bloccando"(alcune volte, quando mi sono particolarmente impressionato, istintivamente ho addirittura colpito la parte interessata come se volessi difendermi... praticamente dandomi uno schiaffo in testa).

Alcune volte è come se delle piccole scosse elettriche attraversassero la mia testa dandomi comunque le stesse sensazioni che ho descritto sopra.

Spsso si verifica sopra o intorno alla tempia destra e in questo preciso momento, forse si tratta di suggestione, se spingo con il dito sulla mia tempia destra sento dolore mentre sulla sinistra no.

Grazie ancora,

Francesco

[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Caro Francesco,
il suo potrebbe essere un disturbo dell'addormentamento che nella fase di transizione dalla veglia al sonno le provoca tale sensazione che se non dolorosa potrebbe essere la cosiddetta "sindrome dell'esplosione del capo" che è associata ad uno stato di preoccupazione per l'accaduto, vissuto al momento come una malattia.
Le scosse al torace, invece, potrebbero configurare il cosiddetto "mioclono propriospinale all'esordio del sonno" che scompare o col risveglio o con l'addormentamento.
Le mie sono soltanto ipotesi, il consiglio che le do è quello di recarsi presso un centro del sonno per una valutazione del suo problema.
Cordialmente