Evacuazione di solo muco

egregi dottori vi ho gia scritto e vi ringrazio per la gentilezza e cortesia:
una breve anamnesi:

48 anni-maschio-65 kg*170cm,esami ematochimici nella norma,emoglobina glicata 6.1 ( digiuno 120mg/dl-postprandiale 140mg/dl) -esclusa celiachia-tiroide nella norma
luglio 2006: presenza di muco nelle feci-ricerca sangue occulto positiva :eseguita colonscopia con ileoscopia nella norma
evidenziate EMORROIDI di 2^ grado
nessun disturbo sino a novembre 2007
gennaio 2008:causa muco nelle feci ed alvo irregolare visita specialistica da un gastroenterologo dell'ospedale maggiore di milano.dati i sintomi e gli esami presentati viene ipotizzato un disturbo dell'alvo di tipo funzionale.nessuna diagnosi di colon irritabile.seguono mesi di assoluto benessere
marzo 2009: da circa 3 mesi lamento i seguenti sintomi:
-presenza di muco nelle feci,raramente feci ben formate -solitamente caprine -mai diarrea
-presenza notevole aria nell'intestino ed ovviamente maleodorante
-dolore addominale quasi sempre presente nell'arco della giornata
-sensazione di incompleto svuotamento
-raramente nausea dopo evacuazione
-nessun disturbo durante il sonno.

un mese fa circa:
fatti esami del sangue standard ( mancano ancora VES e proteine) e nessun valore anomalo tranne la glicemia a digiuno (117mg ).
test sangue occulto nelle feci:NEGATIVO
oggi dopo 3 giorni senza evacuare ho praticamente espulso solo muco:noto che con il passare del tempo da tre anni a quasta parte il quadro clinico sta degradando:i disturbi dell'alvo sono sempre piu` frequenti ed e` la prima volta che mi capita d'evacuare solo muco.
verso meta` luglio avro` una visita di controllo all'opsedale maggiore di milano;ma a seguito di esami regolare cosa devo pensare del muco senza feci? e` anche questo un sintomo di colon irritabile?
GRAZIE PER L"INFINITA,STOICA pazienza con cui mi ripondete!!
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Caro utente, si la presenza di solo muco può essere compatibile con un colon irritabile.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica