Rientro in italia cioè a sett/ottobre di quest'anno o potrei pensare di intraprendere altro ciclo

durante il parto cesareo della mia ultima gravidanza (ho tre figli) avvenuto nell'aprile del 2005, in brasile,dove risedevo, venni emotrasfusa. tutti gli esmi effettuati prima della gravidanza davano valori normali e VDRL senz'altro negativa. dopo tre anni febbraio 2008 dopo un check up ginecologico risultai essre positiva VDRL/RPR 1:2. e FTA positivo. mi sottoposi quindi alla classica cura con diamocillina 2 iniezioni per per seduta per tre settimane. la dose doveva essere la classica 2,4 mil. unità (aimè la documentazione è andata persa!!!). solo dopo un anno ovvero fine aprile 2009 ho ripetuto le analisi, non per pigrizia ma per altri problemi famigliari: il mio ultimo figlio è nato con spina bifida. ebbene sono risultati esser ancora positivi: VDRL QUALITATIVO RPR 2,57 e VDRL QUANTITATIVO PRP 2,57.
non ho mai avuto manifestazioni cutanee nè nelle parti genitali nè sul corpo, anche durante varie visite ginecologiche nessun dottore ha mai visto nulla.
mio marito e mio figlio sono negativi (mio marito ha ancora ripetuto le analisi con me l'ultima volta.
mi trovo ora su una piccola isola greca (mio marito lavora nel turismo), in italia non ho avuto modo di sottopormi a vista specialistica per motivi di tempo (sempre a causa della ns. situazione famigliare). posso aspettare fino al ns. rientro in italia cioè a sett/ottobre di quest'anno o potrei pensare di intraprendere altro ciclo di penicillina magari in dose più elevata (7,2 mil. di unità)? diamocillina o altro tipo?

f.

[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

la VDRL (ultimi esami effettuati) non dice proprio nulla né su una fase attiva né su una potenziale cicatrice sierologica (sifilide guarita ma sempre positiva) perchè non è un esame specifico per la Sifilide: reperisca il prima possibile lo specialista Venereologo e chiarisca assieme a lui questa vicenda.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
ritenevo che VDRL comunque dovesse negativizzarsi mentre TPHA rimaneva positivo (cicatrice sierologica). potrebbe dirmi quali sarebbero gli esami ad hoc?