Rima di lesione del corno posteriore del menisco mediale con interessamento sia del versamento

salve proprio oggi ho ritirato il referto della risonanza magnetica al ginocchio sx con il seguente referto : rima di lesione del corno posteriore del menisco mediale con interessamento sia del versamento tibiale che quello femorale.
non lesioni del menisco esterno, i legamenti crociati ed i collaterali presentano normale morfologia,calibro e decorso, senza apprezzabili aree di alterato segnale nel loro contesto.
normale il sistema popliteo e le sue connessioni, non presenza di versamento articolare,non presenza di pliche sinoviale patogeno,non lesioni occupanti spazio nel comparto posteriore. posso sapere in cosa consiste il tutto? secondo voi mi devo sottoporre ad intervento? anticipatamente ringrazio quanti possono rispondere. grazie
[#1]
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
dipende dalla sua sintomatologia e dal grado di inabilità che le reca il dolore durante le proprie attività quotidiane. inoltre è importante che non si siano verificati dei blocchi meniscali.

Dr. alberto  picinotti

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dottore, volevo solamente puntualizzare che ho segni di instabilita' permanenti cioe' mentre effettuo una semplice camminata noto dei cedimenti del ginocchio piegandosi verso la zona posteriore dello stesso. grazie
[#3]
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
se il ginocchio va in recurvato (cioè indietro), mentre l'altro non lo fa allora c'è qualche problema legamentoso anche se la rmn non lo dice, e quindi diventa necessaria una visita ortopedica.
Se invece entrambe le ginocchia lo fanno non ci sono problemi.
[#4]
dopo
Utente
si solo il ginocchio sx va in recurvato l'altro va benissimo. ho gia' effettuato la visita ortopedica ed il dottore visitandomi il ginocchio sx perfettamente , ha riscontrato la presunta lesione dell' lca, facendomi sentire con il movimento del ginoccho in avanti ed indietro sentendo anche dolore ed un lieve ticchettio,il tutto confermato dalla rmn. grazie

[#5]
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
allora dipende tutto dalle sue esigenze di vita e dalla instabilità del ginocchio: se vuol fare attività sportiva e se il ginocchio manifesta dei cedimenti è inevitabile l'intervento che però richiede una lunga riabilitazione (guardi i calciatori quanto tempo ci impiegano per tornare in campo...)
[#6]
dopo
Utente
ok la ringrazio, mi puo cortesemente informare sull'intervento mi hanno detto che verranno fatti 3tre buchi e vero? e quanto dura?
quanto intende per lunga riabilitazione 3-4 mesi?
grazie.
[#7]
Dr. Alberto Picinotti Ortopedico 324 21
intervento in artroscopia, cioè 2-3 fori da circa 1 cm attraverso cui passano gli strumenti e 1 taglio da circa 5cm per il prelievo dei tendini per effettuare il trapianto. durata intervento circa 1 ora max. la riabilitazione è lunga. circa 4-6 mesi. il primo mese soprattutto: 2 stampelle, eventuale ginocchiera e camminare con poco carico sulla gamba operata.
ps: la riabilitazione è fondamentale!!
[#8]
dopo
Utente
ok la ringrazio per la consulenza che mi ha fornito. buon lavoro.