Una radiografia al torace, sono attualmente

Buongiorno ho 27 anni da circa un mese e mezzo ho il seguente problema ve lo espongo per un vostro parere:

tutto è iniziato quando ho notato che all'angolo della mascella sx ho notato un gonfiore, il mio medico curante mi ha detto che avendo avuto un forte raffreddore poteva capitare che qualche linfonodo si infiammasse.

Una settimana dopo ho notato che anche vicino all'orecchio c'era un lieve gonfiore, così il medico mi ha prescritto le analisi del sangue emocromo con formula, ves, monotest.

Il radiologo mi ha detto che avevo una flogosi della parotide, e gli esami sono risultati tutti nella norma, è risultato che in passato ho avuto la mononucleosi.

Nel frattempo però mi era uscito un linfonodo sottomandibolare.

Il medico mi ha così prescritto una visita internistica.

Nel frattempo mi sono fatto visitare dall'otorino che ha rilevato una laringite cronica riacutizzata.

Alla visita internistica il medico ha visto le analisi (sangue, eco e panoramica denti) mi ha tastato sotto il mento e ha concluso che era di natura dentale e mi ha dato per 7gg la moxcillina.

Io sono stato dal dentista e mi ha detto che potrebbe esserci un interessamento dentale ma non era così evidente, nella panoramica non si vedeva niente.

La settimana scorsa però ho notato che ho anche dei linfonodi inguinali e sul collo così sono tornato dal medico che mi ha prescritto nuovamente le analisi del sangue e una radiografia al torace, sono attualmente in attesa di questi risultati.

Da un pò di giorni avverto prurito non forte e non costante alle gambe.

Così ora mi ritrovo con il linfonodo della mascella leggermente gonfio così come quello pre-auricolare, sono leggermente gonfi anche quelli sui due lati del collo e sull'inguine. Quelli più grandi sono quelli sottomandibolari che raggiungono le dimensioni di un chicco di caffè

Sono piuttosto preoccupato non so che aspettarmi, naturalmente faccio le ipotesi più pessimistiche.

grazie

m.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Con tutti gli esami faccia una visita internistica che la tranquillizzerà del tutto anche per fare il punto della situazione su quanto le sta accadendo, probabilmente di natura infiammatoria.

Senza preoccupazioni catastrofiche.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/lifonodisentinella.htm

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie della rapida risposta,

domani ritirerò gli il risultato della radiografia speriamo bene.

Grazie

M.
[#3]
dopo
Utente
Ho ritirato la radiografia al torace, il referto dice:

non lesioni apicali.

ombre ilari con caratteristiche vascolari;

profili cardioaortici e diaframmatici nei limiti della norma.

Sinceramente ho riesco a interpretarla, la quella macchia sulla radiografia mi fa preoccupare tantissimo, domattina mi precipiterò dal medico.

Come la devo interpretare? non riesco a trovare informazioni sulle ombre ilari. Potete darmi qualche spiegazione?

Grazie

M.