Malocclusione e disagio

Ho una malocclusione, ormai è da quando avevo 18 anni che iniziavo a sentire i primi scricchiolii...ora ne ho 26. Possibile che nella mia città (Messina) non ci sia qualcuno a cui rivolgermi per questo problema che ormai è evidente nella mia postura e nell'asimmetria del viso (occhi, bocca,mento), sento un grande disagio.
Non so nemmeno che accertamenti fare(raggi x, panoramica, ecc.)???
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Io non conosco nessuno nella Sua città ed individuare quali indagini fare è dificile dire. In medicina prima si fa una anamnesi familiare, patologica remota prossima, una visita clinica e POI si individuano gli esami da fare.

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#2]
Dr. Antonio Maria Miotti Chirurgo maxillo facciale, Dentista, Otorinolaringoiatra, Medico legale 659 9
Gent.ma Sig.ra,
se effettivamente ha una malocclusione, può visitare il sito www.sido.it e cercare uno specialista in Ortodonzia che ponga una diagnosi ed eventuali indicazioni terapeutiche.
Cordialità

Dott. Antonio Maria Miotti

[#3]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
La Società Italiana di Ortodonzia è la massima autorità sul "raddrizzamento dentale" che è l'obiettivo che si prefigge. Purtroppo talvolta non coincide con la salute articolare.
Saluti
Daniele Tonlorenzi
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Gentile paziente, ha bisognom di uno "gnatologo".
E' lui lo specialista di riferimento per la malocclusione.
La stessa potrà essere corretta poi con l'ortodonzia, tramite lo specialista che "raddrizza i denti", o il protesista ceh farà delle capsule, ed eventualmente l'implantologo che inserisce degli impianti, o anche il chirurgo maxillo-facciale, se il difetto non fosse correggibile con altri sistemi.
Le varie soluzioni possono essere combinate fra loro.
Ma quello che deve coordinare tutti è lo gnatologo.

Potrà trovarne un indirizziario (parziale: è solo una delle diverse società scientifiche) sul sito dell'Associazione Italiana Gnatologia www.aignatologia.it

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Gentile paziente, ha bisognom di uno "gnatologo".
E' lui lo specialista di riferimento per la malocclusione.
La stessa potrà essere corretta poi con l'ortodonzia, tramite lo specialista che "raddrizza i denti", o il protesista ceh farà delle capsule, ed eventualmente l'implantologo che inserisce degli impianti, o anche il chirurgo maxillo-facciale, se il difetto non fosse correggibile con altri sistemi.
Le varie soluzioni possono essere combinate fra loro.
Ma quello che deve coordinare tutti è lo gnatologo.

Potrà trovarne un indirizziario (parziale: è solo una delle diverse società scientifiche) sul sito dell'Associazione Italiana Gnatologia www.aignatologia.it
[#6]
dopo
Utente
Grazie a tutti, ma è possibile che nella mia città (messina) non ci siano esperti in gantologia?
[#7]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
E' difficile conosxcere gente a questa distanza.
Saluti
[#8]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Sul sito che le ho indicato ce ne sono 10 in Sicilia, e uno a Messina.
Ed è solo un elenco parziale di una delle tante associazioni scientifiche di gnatologia...