Una ciste sacro-coccigea

tra qualche giorno mi verrà rimossa in Day-Surgery una ciste sacro-coccigea. Secondo quanto riferitomi dal chirurgo, finito l'intervento mi chiuderanno completamente il taglio senza lasciare buchi aperti o cose simili.
considerando, se importante, che al tatto la zona risultante più solida è di dimensioni 2 x 2cm (ciste grande o piccola non lo so), la mia uriosità/preoccupazione è: in quanto tempo potrò tornare a scuola a fare le ultime verifiche che ancora un ultima volta potranno salvami la pellaccia? e quando potrò tornare a cantare felicemente nel gruppo (entro fine giugno ho anche il saggio di canto che se lo salto sono finito)..riassumendo dunque vorrei sapere all'incirca per quanto tempo sarò bloccato in casa.

Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Se, come sembra dalla sua descrizione, il Chirurgo utilizzera' la tecnica chiusa credo che potra' tornare alle sue occupazioni entro pochissimo tempo. Ovviamente nei primi 10-15 giorni dovra' effettuare delle medicazioni a giorni alterni, ma non sara' necessario osservare riposo assoluto.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signore
l'intervento di escissione di cisti sacrococcigea non permette previsioni, poichè la guarigione è legata ad una moltitudine di fattori non preventivabili: estensione della cisti, presenza o meno di infezione e sua estensione, dimensioni della asportazione, comparsa di complicanze post-operatorie (ematoma, siero, pus, deiscenza della ferita)
Ogni intervento è una storia a se stante e la cisti sacrococcigea, per la sua particolare posizione e le possibili complicanze, non differisce dagli altri.
Concludendo se lei fosse particolarmente fortunato ed il suo chirurgo particolarmente "bravo" (o viceversa) il tutto si dovrebbe risolvere nell'arco di circa 10-15 giorni.

Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile