Le cause delle scosse elettriche sia le cause della diplopia

Sono la mamma di un bambino di 11 anni e vorrei descriverle la nostra situazione per avere un suo autorevole parere.
Mio figlio dice di avere da sempre ha i sotto indicati sintomi ma che da novembre del 2008 si sono intensificati:
- scosse elettriche in particolare al tronco e raramente agli arti;
- vede doppio in particolare da un occhio, da vicino e non da lontano, con un occhio vede i colori meno intensi che con l’altro;
- e raramente altri malesseri (stanchezza, mal di testa).
Inoltre, soffre di enuresi notturna (seguito dalla Prof.ssa Chiozza di Padova, con pochi risultati evidenti).
E’ stato sottoposto ad una serie di esami clinici (se necessario glieli posso inviare):
- L’EEG ha qualche alterazione, per verifica ne rifaremo uno a metà giugno al Gaslini di Genova;
- la risonanza magnetica sembra a posto;
- gli esami del sangue, anche se alterati, secondo la pediatra sono alterazioni configurabili per un bambino;
- elettrocardiogramma e ecocardiogramma (non allegati) sono completamente regolari;
- esame del campo visivo, nella norma;
- visita oculistica: lieve ipermetropia, 10/10, lieve exoforia;
- e Test Hess-Lancaster, alterato.
Con la RM sono state escluse una serie di patologie (sclerosi, ecc.), ma non è stata ancora esclusa l’epilessia, in forma parziale, per le alterazioni dell’EEG.
Stiamo cercando sia le cause delle scosse elettriche sia le cause della diplopia. Può darmi un parere in merito alla situazione di mio figlio?
Come posso mandarle i referti degli esami?
La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
intanto la diplopia è essenzialmente ascrivibile alla visione binoculare e non alla monoculare(tranne che in rarissimi casi)!
La diplopia in oggetto è ascrivibile verosimilmente all'alterazione exotropica descritta che deve essere corretta con particolari lenti!
Un caro saluto
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Gentilissimo Dott. Siravo,
innanzitutto la ringrazio per la tempestività della Sua risposta.
In effetti è probabilmente binoculare anche se mio figlio dice di vedere doppio solo dall'occhio sinistro.
Dal Test Hess-Lancaster mi sembra di capire che le alterazioni sono per entrambi gli occhi. Potrei farle avere via e-mail i risultati degli esami?
Le lenti a cui fa riferimento sono quelle prismatiche?
Saluti.
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Chiederei, se possibile, un ulteriore approfondimento: mio figlio, questa mattina, ha la congiuntivite e continua a dire di vedere doppio soprattutto dall'occhio sinistro. E' una conseguenza della diplopia?
Il risultato del Test Hess-Lancaster è il seguente: Exoforia-tropia OS con i presa(? non riesco a leggere bene dal referto) nell'ambiente.
Ringrazio anticipatamente. Cordiali saluti.
[#4]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
mi mandi pure i risultati altrimenti non si ha un quadro congruo della situazione!
Un caro saluto