Colecistectomia

Buongiorno dottore, vorrei un consiglio riguardo mia madre( 71 anni).
Nel 2007 le hanno asportato dei calcoli nella colecisti e tutt'ora soffre ancora di frequenti coliche. E' normale a ncora a distanza di anni? E poi cosi' frequentemente? Grazie anticipatamente e buon lavoro.
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signora
in genere dopo la asportazione della colecisti le coliche dovrebbero scomparire a meno che non esista o sia subentrata una calcolosi della via biliare principale. Per tale motivo è necessario effettuare degli esami ematici degli indici di funzionalità epatica ed eventualmente una ecografia che ne consentono la diagnosi.
Qualora risultassero negativi le ricerche andrebbero indirizzate in altra sede. La invito comunque a contattare il medico curante della signora per una visita medica ed una migliore definizione del quadro clinico-diagnostico.

Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile