Vitamina a e test di gravidanza (urgente)

buongiorno, avrei bisogno di un'informazione: la vitamina a (assunta da circa 5mesi come cura contro l'acne) può alterare i risultati di un test di gravidanza eseguito sulle urine ?(test a stick fatti a casa, a distanza di giorni l'uno dall'altro, e risultati per ben 3 volte negativi)premetto che il cilclo mestruale l'ho avuto con 2 giorni di ritardo e ne ho avuto un altro dopo 6 giorni dalla fine del primo.
il foglio illustrativo del test non indicava come causa di possibili falsi negativi la vitamina a, ma vorrei cmq una rassicurazione da parte sua. grazie mille
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Risponde l'analista: la vit. A non interferisce.

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio molto, posso quindi stare sicura ed escludere con certezza una gravidanza dopo tre test (fatti a casa) negativi? mi sa invece dire se il fatto di aver avuto il ciclo un pò meno abbondante del solito ed averne avuto un altro dopo pochi giorni può dipendere dalla cura a base di vitamina a o da cos'altro possa dipendere? perchè generalmente sono regolare...
[#3]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Se i tre test sono stati spaziati nel tempo (almeno un 5-6 gg.) e li ha interpretati correttamente, la gravidanza e' esclusa.

Per gli effetti dell'isotretinoina sul ciclo e' meglio se aspettiamo la risposta di dermatologi e/o ginecologi.

[#4]
dopo
Utente
il primo test l'ho fatto quello che doveva essere il terzo giorno di ritardo quando poi in realtà mi è arrivato il ciclo, il secondo l'ho fatto 3 giorni dopo e il terzo una settimana dopo il secondo (10 giorni dopo il primo)... e la finestrella quadrata era completamente bianca, senza alcuna riga...bene, se mi dice che posso stare tranquilla la cosa mi rassicura molto, prenderò un appuntamento con un ginecologo la settimana prossima, mentre per metà giugno ho già fissato l'appuntamento con il mio dermatologo per l'ultima visita di controllo in quanto sto finendo la cura a base di vitamina a per l'acne.
[#5]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Nei test professionali che usiamo noi nella finestra di lettura si formano due righe, una di controllo (deve esserci sempre) e una di test (si forma quando il test e' positivo).

Una finestrella "totalmente bianca" per noi indicherebbe "problema tecnico, risultato inaffidabile".

Pero' puo' darsi che i kit da farmacia, per non confondere le pazienti, omettano deliberatamente la riga di controllo.

Potrebbe controllare che sia proprio cosi'?

[#6]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
ma lei sta facendo una cura con derivati della vitamina A, ossia retinoidi non aromatici come la isotretinoina( ac.13 cis-retinoico)???
In questo caso le norme ministeriali prescrivono consenso informato e doppia contraccezione (pillola e mezzo di barriera), con test da esibire mensilmente!
Il farmaco è assolutamente incompatibile con gravidanze e, credo, è quello con maggior richiesta di sicurezza in tal senso.
Stesso discorso si può fare sulla supplementazione di retinolo ....

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#7]
dopo
Utente
scusate se rispondo solo ora. cmq credo di non essermi spiegata bene: nel kit preso in farmacia c'erano 2finestrelle: una di controllo per verificare che l'assorbimento di urina fosse sufficiente e una per verificare lo stato di gravidanza o meno... tutte e tre le volte è comparsa solo la linea nella finestra di controllo mentre l'altra è rimasta bianca... ciò significa nessuna gravidanza. esatto? mi serviva solo sapere se la vitamina a poteva interferire con il risultato e produrre un falso negativo ma come mi avete detto non è così.
per quanto riguarda la vitamina A è esatto, prendo proprio la isotretinoina...so che è pericolosa in gravidanza ed è per questo che ho fatto il test 3volte x' la prossima visita dal dermatologo è a fine giugno e volevo essere più tranquilla senza aspettare tanto.
non prendo la pillola ma utilizzo il preservativo, la mia ansia nasceva dal fatto che in un singolo caso isolato il mio ragazzo non l'ha utilizzato, ma per pochi secondi e senza eiaculazione solo che volevo stare più tranquilla... ho avuto il ciclo con un paio di giorni di ritardo e ne ho avuto un altro subito dopo 5 giorni... forse è il cambio di stagione. cmq essendomi allarmata ho voluto cmq fare il test tre volte... ma ormai credo di poter stare tranquilla... no?