Parodontopatia

Egregi dottori, la scorsa settimana ho eseguito una ortopantomografia con il seguente esito: l'esame delle arcate alveolo-dentarie, eseguito con tecnica ortopantomografica, ha evidenziato note di parodontopatia. Ho 36 anni. Devo preoccuparmi? Scusatemi ma sono abbastanza demoralizzato da quanto scritto nel referto. Grazie. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
'note di parodontopatia' è una definizione molto imprecisa, che comunque lascia intendere una forma non avanzata.
La diagnosi di parodontopatia è sia radiologica che clinica, quindi dovrà sottoporsi ad una visita odontostomatologica, in seguito alla quale il medico dentista potrà essere + accurato sul grado di avanzamento della malattia, sull'eventuale presenza di tasca, su quale terapia intraprendere, eventualmente dovrà sottoporsi ad esami rx endorali per una visione + dettagliata delle lesioni.
Quello che adesso le posso consigliare inoltre è di smettere di fumare, se è un fumatore, poichè il fumo tende ad aggravare la malattia.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Gent Paziente
si affidi ad un parodontologo che con uno studio approfondito mediante rx endoorale e sondaggio paradontale da un lato oltre ad una valutazione clinica e adeguata anamnesi dall'altra avrà tutti gli strumenti per fare una sicura diagnosi e proporle il trattamento necessario atto a risolvere i suoi problemi
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio di cuore farò tesoro dei vs. preziosi suggerimenti. Cordiali saluti
[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
La sua preoccupazione sarà lecita solo dopo attenta valutazione sia rx che soggettiva di un Odontoiatra.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.