Spossatezza con molteplici concause

Gentilissimi dottori,
cercherò nel modo più breve possibile di esplicare il mio problema: innanzitutto devo premettere che ho 19 anni e che l' anno scorso proprio in questo periodo ho contratto a distanza di un mesetto circa due malattie derivate da Herpes virus, ovvero varicella e poi mononucleosi in forma acuta entrambe (il decorso della mononucleosi è stato piuttosto lungo e sofferto essendo durato più di tre settimane); detto ciò dal momento in cui mi sono scomparsi i sintomi della mononucleosi non mi sono più sentito “attivo” e “instancabile” come prima di contrarla pur mantenendo le stesse abitudini che avevo prima della malattia. A distanza di un anno esatto dalla comparsa di queste due fastidiose malattie inizio a preoccuparmi per la mia continua spossatezza che rallenta la mia vita quotidiane e soprattutto i miei studi in maniera evidente e non mi permette di concentrarmi e di svolgere anche le mansioni domestiche più semplici se non con uno sforzo personale notevole. Forse dovrei aggiungere anche, per non far omissione di nulla, che ho abitudini piuttosto malsane quali la masturbazione forse eccessiva in quanto praticata in media 4 volte al giorno (nonostante i minimo tre rapporti sessuali settimanali con la mia ragazza) e l' uso quotidiano del computer per minimo 5ore odierne in quanto risulta costituire una mia innata passione.
Ora, per risolvere la mia deprimente e continua spossatezza che mi rende finanche inatto allo studio, cosa per il quale prima della mononucleosi sono sempre stato portato devo fare delle analisi del sangue per controllare che non abbia carenze o “strascichi” della mononucleosi acuta avuta o rivolgermi ad uno psicologo-sessuologo che mi analizzi dal punto di vista comportamentale?
Vi ringrazio anticipatamente per un vostro eventuale consiglio.

Un vostro affezionato lettore
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Penso che prima di tutto dovrebbe rivolgersi al suo Medico di Famiglia e spiegargli questi problemi nei dettagli, specificando appunto che la cronica mancanza di forze si protrae da tempo e comunque in seguito alla pregressa mononucleosi. Il collega la valutera' nel suo insieme e poi le prescrivera' soltanto quegli accertamenti che riterra' necessari. Evitera' cosi' di perdere tempo e denaro in test o consulti che di fatto non porterebbero a nulla.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com