Necessità ecocardiogramma?

Salve! Non so è questa la sezione più adatta o "Medicina dello Sport". In caso scusatemi! Sono un ragazzo di 29 anni, con abitudini sane e ottimo stato di salute. Ho sempre fatto palestra ed attività sportiva non agonistica moderata, senza accusare mai alcun problema. Ho cambiato palestra e mi è stato richiesto il certificato medico. In passato ho sempre effettuato le visite nei centri dove ero iscritto ed è sempre andato tutto bene. In questa occasione, mi sono fatto visitare dal medico di famiglia il quale ha "sentito" qualcosa di strano, un soffio, e, terrorizzandomi, mi ha consigliato di fare un ecocardiogramma, altrimenti non mi avrebbe rilasciato il certificato. Circa un anno fa ho effettuatto un ECG. In quella circostanza, la cardiologa ebbe un dubbio simile ma, ad un esame più attento (se ricordo bene ripeté l'ECG) mi rassicurò, dicendomi che c'era nulla. Il medico dell'ambulatorio presso il quale dovrei eseguire l'esame (e al quale mi sono rivolto per la prescrizione) ha ritenuto del tutto esagerato l'ecocardiogramma, assegnandomi solo un semplice ECG, che eseguirò la prossima settimana insieme ad una normale visita cardiologica. Quello che vi chiedo è se tutto ciò è sufficiente. D'altronde ritengo che laddove dovesse esservi qualcosa, durante l'ECG/visita emergerebbe..e in tal caso approfondirei...ma un parere medico professionale, nell'attesa, mi rassicurerebbe. Grazie mille dell'attenzione!
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, una delle indicazioni ad un ecocardiogramma è data proprio dal rilevamento all'auscultazione di un "soffio" cardiaco, in genere "innocente", ossia non legato a difetti valvolari. On line, non potendola auscultare, non posso ritenere valida o meno l'indicazione, anche se, visto che lei si sottopone ad attività sportiva, per sua sicurezza sarebbe oppurtuno comunque eseguirlo.
Cordiali saluti

Dr. Vincenzo MARTINO