Esame rx torace in 2 pr

Salve.
Dal momento in cui non potendo osservare la radiografia credo sia impossibile dare un referto esatto al 100% vi scrivo io quello che mi han riscontrato.
Inizio dicendo che ho 19 anni, ho fatto questo controllo non per chissà quali sintomi, ma poichè soffrendo di tiroide ed avendolo riscontrato poco tempo fa, la mia respirazione delle volte era affaticata e poi riprendeva normalmente.
Proseguo scrivendo il referto, perchè vorrei capire il motivo di una frase che purtroppo non essendo esperta in materia non riesco a comprendere del tutto.

ESAME RX TORACE IN 2 PR

Accentuazione della trama senza lesioni pleuro parenchimali aventi i caratteri di attività.
Cuore nei limiti della norma.

Cosa vuol dire accentuazione della trama?
Bronchite arretrata?

Spero in una vostra risposta.

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Buonasera,

la frase del referto riportata significa che alla lastra si vede la trama vascolare (quindi i vasi) più accentuati, videnti), senza tuttavia segni di infezioni in atto.

In buona sostanza è un referto di quasi normalità (in buona sostanza un referto del genere si vede spesso anche in RX del torace di persone totalmente asintomatiche - ovvero sane).

Questo consulto vuole semplicemente spiegarle il significato di quello che ha scritto il radiologo, senza entrare nello specifico della sua situazione clinica, che deve essere valutata dal suo curante.

La saluto cordialmente,

Dr. Paolo Scanagatta
Direttore UOC Chir.Toracica SONDALO
http://sites.google.com/site/dottpaoloscanagatta/Home