Occhio secco e disturbi visivi

Salve dottori,
sono un ragazzo di 25 anni e da più di tre anni ho sindrome dell'occhio secco ( entrambi gli occhi ) cronico con blefarite, meibonite, infiammazione congiuntiva, epitelopatia lieve croniche.
Shirmer: variabile tra 3 mm e 12 mm; BUT: 8' e 5'; visus: 9/10, 10/10; fondo oculare: normale.
Ho vari disturbi oculari da occhio secco ( come spiegato da vari oculisti ): fotofobia notevole, bruciore oculare, occhi pesanti ( che mi causa intontimento) con sforzi visivi anche lievi ( leggere un po', guidare, durante sforzi fisici anche non notevoli ); a volte è come se avessi un granellino di sabbia nell'occhio.

A voi oculisti vorrei dirvi che: se guardo anche solo per una decina di minuti un monitor/ tv ( anche guardare un video sul cellulare ) devo interrompere inevitabilmente la visione perchè gli occhi mi bruciano, li sento pesantissimi, mi si appannano un po' e mi va “insieme la vista”, mi sento fortemente intontito, la zona occhiaie si scurisce.
Una cosa simile, anche peggio, se devo guidare, se invece sono in auto da passeggero non succede
così notevolmente, ma quasi; ancora di più se guardo lateralmente ( finestrini laterali, dove le “immagini” scorrono più veloci ).
Con gli occhiali da sole e le lacrime artificiali allevio solo un pochino , momentaneamente. Aggiungo che ho sindrome sicca, affaticamento precoce, alterazione capillaroscopia, sospetta connettivite.

Quello che vi vorrei chiedere è se questi disturbi oculari che vi ho appena scritto sono attribuibili solo all'occhio secco ( con blefarite, ecc...) o anche a qualche altro problema oculare; ci sono altri accertamenti che dovrei effettuare?

Grazie per la disponibilità, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mio caro amico
certo i disturbi che descrive sono importanti , forse proprio
tipici dell'occhio secco, anche se una variabilita' dello Schirmer e del BUT
fanno pensare ad una forma secondaria.
Su questo sito trova un bel Mininforma del dott Diego MICOCHERO sull'occhio
Secco che e' stato un nostro cavallo di battaglia anche oltreoceano.
Nel nostro Istituto il tipo di approccio e' multidisciplinare con i colleghi allergologo, immunologo, reumatologo, otorino ed oculista...
perche' una rondine non fa mai Primavera
ed un solo Sintomo non fa mai Diagnosi
a presto
SUO DOC

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013