Richiesta delucidazioni

Egregi Dottori

Vorrei chiedervi cosa significa avere una acutezza visiva non inferiore a 10/10 per entrambi gli occhi anche con correzione – con un minimo di 8/10 per occhio – possedere la normalità del senso cromatico, luminoso e del campo visivo.

Riguarda un concorso per vigile urbano e vorrei sapere se questi parametri sono abbastanza restrittivi (se cioè è richiesta una vista quasi normale) o se una persona che porta normali occhiali da vista (in linea di massima) ha comunque molte probabilità di essere idoneo a tali requisiti?

Ho visto tanti candidati al concorso che portano gli occhiali, secondo il vostro parere possono stare tranquilli o invece hanno ragione di doversi un po’ preoccupare sull’idoneità dei requisiti richiesti alla loro vista?

Grazie mille per le cortesi delucidazioni?
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
non tutte le entità diottriche di chi porta gli occhiali sono le stesse!!
Ci dica quanto è ametrope,che correzione ha e quanto vede in correzione e le apremo rispondere con porecisione!!!
Un caro saluto
[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2020
Ex utente

Gent.mo Dr. Duilio Siravo
a parte la curiosità di aver visto tanti candidati portatori di occhiali,
nello specifico, vorrei sapere: poiché un mio amico qualche anno fa è stato scartato alle visite mediche in un concorso in ferrovia (non ricordo precisamente per quale qualifica) dove i requisiti minimi richiesti per la vista erano:

Acutezza visiva: 10/10 in ciascun occhio (è ammessa la correzione con lenti sferiche o cilindriche + 1 - 2 con una differenza massima tra le due lenti di 2 diottrie)
Campo visivo: normale
Senso cromatico: normale
Senso stereoscopico: presente

Questi requisiti sono identici a quelli che ho riportato sopra per il concorso dei vigili urbani?
cioè:
acutezza visiva non inferiore a 10/10 per entrambi gli occhi anche con correzione – con un minimo di 8/10 per occhio – possedere la normalità del senso cromatico, luminoso e del campo visivo?

Pongo questa domanda perché il mio amico (non ricordo il suo deficit visivo) all’epoca è stato scartato alle visite mediche in ferrovia proprio perché non idoneo per la vista!

Questo quindi significa che sulla carta non dovrebbe essere idoneo neppure per il concorso nella polizia municipale?
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2020
Ex utente
Scusate dottori, potete cortesemente darmi una risposta? da solo non riesco proprio a capire se 10/10 in CIASCUN occhio è la stessa cosa di 10/10 per ENTRAMBI gli occhi; o quando si dice 10/10 in entrambi si vuole intendere 5 e 5?

Avrei anche bisogno di sapere se: nei bandi che richiedono ad esempio acutezza visiva uguale o superiore a complessivi 16/10 e non inferiore a 7/10 nell'occhio che vede meno,

oppure quando richiedono 14/10, vuol dire che è necessaria una vista ancora migliore di quando viene richiesta una acutezza visiva di 10/10?
[#4]
Dr. Eugenio D'Aniello Oculista 183 7 3
Gentile utente, l'attuale normativa per l'accesso ai concorsi nelle Forze Armate, ad esempio (GU n. 300 del 27.12.05) prevede un'acutezza visiva con correzione uguale o superiore a 16/10 complessivi con non meno di 7/10 nell'occhio che vede meno. Questo significa che, anche con gli occhiali, se una persona vede 8/10 in ambo gli occhi è idonea, lo è anche se vede 9/10 in un occhio e 7/10 nell'altro, non lo è, invece, se vede 10710 in un occhio e 6/10 nell'altro. Bisogna, però, anche considerare la correzione portata, che, ad esempio non deve essere superiore alle 3 Diottrie per l'ipermetropia, 4 per la miopia, ecc. Spero di non averLe confuso le idee. La saluto cordialmente

Dr. Eugenio D'Aniello, Oculista
Cercola (NA)
www.eugeniodaniello.it