Gravidanza post parto cesareo

Dopo aver subito un parto cesareo d'urgenza per sofferenza fetale, (il bimbo è nato morto per nodo vero) con anestesia totale e non epidurale, quanto tempo bisogna aspettare per tentare una nuova gravidanza..
Il parto successivo deve essere per forza un cesareo.
Grazie
[#1]
Attivo dal 2006 al 2021
Ginecologo
Carissima signora innanzitutto il mio più profondo dispiacere per quanto accadutole;per quanto concerne la sua domanda le posso dire che personalmente ho avuto pazienti rimaste incinte anche tre quattro mesi dopo un precedente cesareo,con gravidanze conclusosi felicemente,ma lei capirà che comunque gravidanze post cesareo cosi ravvicinate possono costituire un rischio soprattutto alla fine della stessa dovute soprattutto alla possibilità di deiescenza(apertura) della vecchia cicatrice uterina,pericolo molto limitato ma sempre possibile. Capisco il suo desiderio di mettere al mondo un bambino quanto prima dopo quanto accadutole ma consiglirei di aspettare almeno 8-9 mesi prima di riprovarci al fine di portare felicemente a termine la sua gravidanza senza grandi apprensioni!In bocca al lupo!
Dr Pasquale Avino
[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
La ringrazio per il consulto. Le chiedevo, inoltre nel questio se il secondo parto, doveva essere per forza un cesareo.
grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
Qualche vostro collega, mi ha detto che il rischio che si riapra la ferita è molto remoto, e che potrei provare anche subito.
Comunque, abbiamo deciso di aspettare e far fare alla natura!!
[#4]
Attivo dal 2006 al 2021
Ginecologo
Riguardo la possibilità di una apertura della vecchia cicatrice è una evenienza molto remota,oggi comunque sta prendendo piede una forma di diagnosi ecografica che ,misurando lo spessore del segmento uterino inferiore,sede appunto della vecchia cicatrice ,permette di valutare il grado di rischio nel corso del travaglio di parto.
[#5]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
La ringrazio per le risposte esaustive.