Lussazione spalla sx+risonanza magnetica

gentile dottore questa è la mia storia + la risonanza magnetica:
salve ho 19 anni.2 anni fa mi lussai per la prima volta ( giocando sulla spiaggia un amico mi si getto addosso mentre ero sdraiato su un fianco e nello sforzo di liberarmi la spalla si lussò) e ,a dire la verità ,nn mi curai bene poiche andai dal ortopedico solo 1 anno dopo l'accaduto poiche tuffandomi in mare usci nuovamente la spalla.il dottore mi disse che mi ero mobilitato tardi e dopo la visita notò che il braccio era debole.Non mi diede nessun tutor ma mi raccomandò solo terapie e sport(piscina,che ho abbandonato da 5 mesi per motivi personali).credevo di aver recuperato la spalla visto che riuscivo a fare tutti i movimenti e a sforzare il braccio senza problemi ma ieri mi è nuovamente uscita mentre giocavo con i miei compagni di classe(ci spingevamo a vicenda e uno scemo mi ha spinto propio mentre alzavo il braccio in aria...vi lascio immaginare... subito dopo ho rimesso la spalla in asse e rialzando il braccio per controllare i movimenti è nuovamente uscita).Ora l'ortopedico mi ha dato un tutor da tenere per 15 giorni e premetto che nei tre casi il braccio lo rimesso in asse da solo e dalle radiografie non sono stati rivelati traumi.vorrei sapere se ora è necessaria l'operazione e se dopo l'operazione potro praticare tutti i tipi di sport che richiedono uno sforzo notevole delle braccia come body bulding,karate ecc. (mi interessa sopratutto sapere se posso praticare sport e se nn posso i motivi).dopo l'operazione avrò problemi nei movimenti?.
ho fatto anche la risonanza magnetica, potreste spiegarmi dettagliatamente cosa dice di preciso ?se voi foste il mio dottore cosa mi direste di fare?
grazie in anticipo
questo è il referto:
Tecnica d'esame:sequenze SE T1 e STIR su piani coronali;
sequenze FFE T2 su piani assiali;
sequenze TSE DP su piani sagittali.

REPERTO RM:
Conservato il rapporto articolare acromion-claveare con normale morfologia e segnale dei capi articolari; minima imbibizione edematosa dei tessuti molli periarticolari.
Normale ampiezza dello spazio sottocoracoacromiale.
Non evidenti alterazioni della morfologia e del segnale dei tendini della cuffia dei rotatori.
Regolare rapporto articolare gleno-omerale con normale morfologia e segnale della testa omerale e della glena.
Diffusa imbibizione edematosa della midollare ossea del versante postero-laterale della testa omerale.
Film fluido intraarticolare.
Normale rappresentazione del cercine glenoideo e della cinghia funzionale anteriore.
Irregolare il profilo capsulare anteriore.
Regolare morfologia e segnale del decorso intraarticolare del capo lungo del bicipite brachiale.

[#1]
Attivo dal 2008 al 2013
Ortopedico
Il quadro da lei denunciato è quello della lussazione recidivante, cioè la spalla esce dalla sua sede per traumi che in condizioni normali non creerebbero problemi.
Il referto RMN è molto strano: la normalità del cercine appare incredibile per il fatto che la spalla uscendo passa sopra il cercine "grattandolo" in uscita e poi in entrata.
Ammettendo che il referto sia quello della sua spalla il problema è come lei convive con questa instabilità.
Se gli episodi sono tropppo numerosi è evidente che qualcosa occorre fare per stabilizzare.
Completerei gli accertamenti per capire se non vi siano altri fattori predisponenti alla lussazione perchè non tutti gli interventi vanno bene per tutte le lussazioni.
Tenga presente che non vi è ginnastica che tenga ad impedire la fuoriuscita della testa omerale.
Considerando la sua giovane età comunque aspetterei ad operarmi ceercando di evitare traumi (so che non è facile) per più tempo possibile. Ho visto casi con grande diminuzione della frequenza lussativa dopo che non vi erano stati episodi per circa 18 mesi.