Vita spermatozoi all'esterno

Salve!
volevo porre una domanda: qual'è la vita degli spermatozoi al di fuori dell'organismo maschile e al di fuori della vagina?
vi spiego: ho avuto un rapporto protetto ma infilando il preservativo mi sono accorto che era al contrario perchè non si srotolava e quindi l'ho girato e infilato correttamente. Il preservativo ha solo toccato il la parte superiore dle glande.
Circa 3 ore prima mi sono masturbato ma ho pulito bene con un asciugamano tutto il pene e prima di infilare il preservativo per il rapporto seguente ho controllato che fosse asciutto e ho lavato bene le mani!
Volevo chiedervi: ci possono essere rimaste delle tracce di spermatozoi che possano essere andate a contatto con il preservativo?
Vi ringrazio del servizio e attendo risposta
Grazie
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Stia tranquilillo il quelle condizioni gli spermatozoi perdono subito la loro vitalità.
Cordiali saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi