Alla c.a. dott. santoro ricerca nuova gravidanza dopo aborto terapeutico

Gentile dott. santoro, approffitto della sua esperienza e umanità per chiederle alcuni consigli. Ho quasi 30 anni e mio marito 34. A settembre 2007 sono rimasta incinta (dopo 2 mesi da interruzione pillola. Gravidanza non cercata, arrivata per caso ma purtroppo terminata terapeuticamente al 5^ mese per oloprosencefalia della bimba).
Su consiglio del nuovo ginecologo ke mi segue abbiamo aspettato 6-7 mesi prima di riprovare, nel corso di questi mesi abbiamo avuto i risultati di tutti gli esami effettuati( cariotipi sia nostri ke della bimba normali, abbiam fatto diversi consulti con genetisti, virologi, ematologhi.....il tutto è stato archiviato con la parola "casualità").
A dicembre è ripresa la ricerca ma ad oggi nulla ancora. Dal capoparto in poi il mio ciclo è stato molto regolare 27-28 giorni massimo. Da subito ho utilizzato anche stick ovulatori e tb, che confermano un'ovulazione che avviene tra il 13-15 giorno. I rapporti da dicembre sono mirati....non penso di saltare l'ovulazione.
A marzo all'arrivo nuovamente delle mestruaziuoni ho deciso di fare degli esami più specifici per comprendere i motivi di questo ritardo, nonstante il parere contrario del mio gine che riteneva non preoccupante la situazione visto ke oltretutto già sono rimasta incinta. In ogni caso per farmi stare più serena ho fatto tali esami:
- isteroscopia eeseguita il 10 pm : canale cervicale ed istmo regolari e pervii.cavità uterina regolare con endometrio in fase proliferativa con vascolarizzazione tipica. osti tubarici visualizzati. evidente transito tubarico del mezzo di distensione
- anticorpi anticardiolipina, tireoglobulina, antiperossidasi: tutti nella norma
- anticorpi antispermatozoi: assenti
- dosaggio del progesterone al 21pm: 13,48 ng/ml su valore fase luteale 1,7-27,0
- spermiogramma (4 giorni astinenza con campione portato da casa):
62,2 ml su val. min. >20ml
%cell.mobili 65% su >50%
concentraz cellule mobili 40,3 ml su >12 ml
concentraz forme mobili progressive 15,4 ml su >4-6 ml
velocità media (VAP) 33,9 micron su >25
velocità progressiva (VSL) 24,7 micron su >25
linearità 54% su >50
spostamento laterale della testa 3,5 micron su >2
beat cross frequency 20,5 hz su 20-40
% forme normali 40% su 40%
Commento finale : parametri nella norma
spermiocoltura : negativa
Da questi esami sono passati altri tre mesi ma nulla è cambiato ..è davvero solo un fatto di testa? La mia prima gravidanza è arrivata per caso...non era cercata ne programmata...ora che invece è tanto desiderata e nonostante i rapporti mirati niente ancora è successo.
Pensavo a settembre di rivolgermi ad un centro di fertilità o cambiare nuovamente ginecologo per essere seguita con maggiore cognizione di causa...Cosa mi consiglia?
La ringrazio enormemente

[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Innanzitutto Le consiglio una isterosalpingografia.
Se le tube sono pervie, allora è il caso di eseguire un monitoraggio ecografico dell'ovulazione ed avere rapporti completi nel periodo giusto. Prima di ciò, è necessario uno studio accurato di tipo infettivologico su vagina e collo uterino.
Anche importante sarebbe una biopsia endometriale per la ricerca di plasmacellule, cellule, cioè, collegate ad una flogosi endometriale (endometrite) cronica.

Bene ha fatto ad eseguire il cariotipo dopo la gravidanza anomala per oloprosencefalia.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore, la ringrazio enormemente per la veloce risposta.
Dalle sue parole deduco che questo ritardo di concepimento potrebbe non essere normale.....giusto? O sono io che sono esagerata?
purtroppo le mie esperienze con ginecologi sembrano andare sempre peggio, il primo non aveva diagnosticato la malformazione celebrale alla mia bimba ( scoperta per fortuna in tempo per intrerrompere la gravidanza solo perchè volli fare io una eco 3d...lui non mi aveva fatto nemmeno la morfologica!)...il secondo per quanto accurato fino ad oggi non ha ritenuto necessario farmi fare esami liquidando tutto al "non ci pensare sei troppo stressata prima o poi arriverà".
Dalle sue parole invece deduco che esami più approfonditi potrebbero essere fatti.
Circa il quadro infettivologo, questo mese ho avvertito forti bruciori esterni e dolore durante i rapporti, inoltre dopo un rapporto a mio marito sono usciti puntini rossi sul glande. Allarmata sono andata dal mio gine il quale mi ha prescritto una terapia da seguire ritenendo che avessi il tricomonas. Tuttavia non avendomi fatto fare tamponi vaginali e cervicali, non ho ancora iniziato la terapia da lui prescritta e venerdì son stata in ospedale per eseguirli. Ora attendo l'esito. I risultati dei tamponi sono sufficienti per avere un quadro infettivologico coem Lei mi ha indicato?
Inoltre secondo lei gli esami indicati (isterosalpinografia e biopsia) sarebbe il caso di farli da subito o aspettare la fine dell'estate? Ed Un'ultima domanda qual è il suo giudizio sugli esami già fatti (sopratutto lo spermiogramma?)

la ringrazio enormemente
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Profilo infettivologico

Vagina : tampone vaginale per germi comuni

Collo dell'utero: tampone cervicale per germi comuni, Chlamydia, Ureaplasma, Mycoplasmi (in genere si eseguono due tipi di tamponi diversi)

Endometrio: prelievo con Vabra o Endocyte e valutazione citologica (plasmacellule)

Spermiogramma: OK

Isterosalpingografia e biopsia endometriale OK dopo l'estate.

Nel frattempo...ci provi ed auguri!!!
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,
la ringrazio per le info. Al momento sono in attesa degli esiti dei tamponi vaginali e cervicali ( quelli che ho fatto venerdì scorso sono gli stessi che mi ha consigliato Lei oggi)e le farò poi sapere gli esiti.
Una domanda: la biopsia endometriale può essere fatta durante la isterosalpingografia o sono due esami separati? ed in ogni caso c'è una fase del ciclo in cui è preferibile eseguirli? Oggi sono al 3pm.
Penso che Comunque data la volontà di "sospendere" la ricerca per i prossimi due mesi (questo mese perchè sono sotto antibiotici a causa di intervento dentistico ed il prossimo visto un programma di viaggio oltreoceano), mi sa che mi sottoporrò anche a questi due esami....fatto questo mi sa che un quadro chiaro della situazione dovrei averlo.
La ringrazio ancora per la sua disponibilità...sopratutto in un giorno di festa come oggi!

[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
OK. Attendo nuove.
[#6]
dopo
Utente
buonasera gentile dottore,
ecco gli esiti del quadro infettivologico:

esami urine: tutto nella norma , presenza di pochi batteri
urinocoltura: negativa
tampone per tricomonas: negativo
tampone per clamidia: negativo
tampone per micoplasma: negativo
tampone vaginale per germi comuni, miceti, gardrenella: si sviluppano colonie di
STAFILOCOCCOUS EPIDERMIS
antibiogramma( resistente con 3 asterischi solo alla penicillina, poi sensibile a tutti gli altri antibiotici tra cui per es. cotrimoxazolo, gentamicina, eritromicina, clindamicina, levoflovax, oxacillina etc)

svelato l'arcano? è stato questo a causare il prurito vaginale, dolori durante i rapporti e puntini rossi sul glande?
pertanto in relazione alla terapia da seguire...personalmente sono 8 giorni che a causa di intervento ai denti sto prendendo 2 volte al giorno 1 compressa di augmentin ( terminerei oggi la terapia),in più da tre giorni la sera uso ovuli fasigin-n, mio marito invece non ha preso nulla.
continuo terapia antibiotica o è sufficiente quel che ho preso, anche se per motivi diversi?

questo mese comunque mi sa che opteremo per una bella astinenza non vorrei ke proprio nel mese in cui sono strapiena di antibiotici concepissi il figlio tanto desiderato:)
cari saluti
[#7]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La terapia in corso, per Lei, va bene.
Una crema antibiotica utile per i Gram + può essere prescritta ed utilzzata per Suo marito a livello locale.

Cordialmente.
[#8]
dopo
Utente
buonasera dott. santoro, la volevo aggioranre che ho rifatto nuovamente i tamponi vaginali e cervicali e fortunatamente lo stafilococco è stato debellato. Per fortuna non ho avuto più problemi di bruciore e dolore durante i rapporti quindi speriamo ke non ci arrivino nuovi problemi.
ho rifòlettuto un pò sulla necessità di affrontare l'isterosalping. il mese prossimo ...ma penso di ritornare nuovamente alla mia scelta iniziale di posticipare ulteriori controlli a dopo l'estate.
intanto questo mese ho abbandonato stick e tb....stava diventando sempre più una fissazione...(ero arrivata a fare 4-5 stick al giorno)...insomma mi son fatta paura da sola...e penso ke la prima cosa che devo imparare è ritornare serena...così come lo ero quando son rimasta incinta un anno e mezzo fa!
l'aggiornerò appena avrò notizie nuove
un caro saluto
Vera
[#9]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Non posso che controfirmare questa scelta dettata da grande saggezza.
A risentirci dopo l'estate!!
[#10]
dopo
Utente
gentile dottore,
ancora stento a crederci..ma sembra proprio che sia incinta!
Stamattina ho effetuato un test di gravidanza sulle urine ed è risultato immediatamente positivo. Ultime mestruazioni il 31 maggio......nessun sintomo particolare se non un pò di sonnolenza...se effettivamente è così...abbiamo concerpito l'unico mese in cui avevo deciso di lasciar fare al caso.......sono ancora tanto incredula ma felice......
Cari saluti
[#11]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Mi associo alla Sua felicità e Le formulo i miei auguri per una gravidanza serena.
Si affidi a mani esperte e vedrà che tutto andrà per il meglio.
Visto?
E' bastata un pò più di...tranqullità per far succedere tutto.
Di nuovo auguri vivissimi.
[#12]
dopo
Utente
caro dottore, volevo aggiornarla...oggi a 5+2 settimane ho fatto la prima eco in cui si vedeva una bella cameretta gestazionale di 11.6 mm nonchè il sacco vitellino...e con molta attenzione la sonda ha evidenziato un accenno di attività del microembrioncino...le misure corrispondono all'epoca gestazionale...quindi che dire..pian piano andiam avanti verso il successivo passo.
Prossima visita il 20 luglio in cui dovrei essere a 7 settimane!....

nel frattempo dati i miei precedenti mi consiglia qc esame particolare da effettuare oltre a questi?

gruppo sanguigno e fattore rh
test di coombs
markers epatite
rosolia, cito, toxo, zoster varicella
urine+emocromo con piastrine
transaminasi
glicemia, cratinina
[#13]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Associerei: Foresi dell'Emoglobina, dosaggio della Glucosio-6-Fosfato-Deidrogenasi, PT, aPTT, Fibrinogeno, AT III, Omocisteinemia.

Cordialmente.
[#14]
dopo
Utente
Buongiorno Gentile dottore,
la volevo aggiornare sugli esiti della mia ultima ecografia.....sono arrivata a 11+4 settimane (u.m. 31/05/2009)..e ieri ho effettuato il terzo controllo ecografico.
tutto sembra procedere nella norma: questi i dati rilevanti:
bpd: 21,2 mm
crl:57,9 mm
femore: 8,7 mm
ac:58 mm
dal controllo ecografico le misure corrispondono all'epoca gestazionale, anzi il bimbo si porta un paio di giorni avanti ( 11+6 invece che 11+4).
la settimana prossima effettuerà lo screening per tn+bitest...confidando in altrettanti risultati positivi, per poi effettuare alla 15ma settimana un eco prestrutturale.
Che ne pensa del quadro d'insieme?
secondo lei è tutto nella norma?
cordiali saluti
[#15]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Sembra tutto OK.
E gli esami su plasma? Quali risultati?
[#16]
dopo
Utente
gli esiti degli esami sul plasma erano tutti nella norma questi quelli più rilevanti:
Valori di riferimento

omocisteina: 6,37 mmol/l

dosaggio emoglobine hbA2 2.9 % (1,4-3,0)
hbF 0,6 % (0,1-1,0)

vitamina b12 : 502 pg/ml (189-883)

tempo di protrombina 10,5 secondi
attività protrombinica 96,6 % (80-127)
i.n.r 1,00 v.assoluto

tempo di trombopl. parziale 29,7 (25-40)

glucosio6fosfatodeidrog. 10,41 ul/ghb (10,22-15,56)

fibrinogemia 291 mg/dl (180-350)

antitrombinaIII 82,4 % (75-125)

colesterolemia 147
trigliceridemia 58
transaminasi got 15
glicemia 88
ferritina 38,9
transferrinemia 235

torc: immune solo alla toxo
transaminasi gpt 16

la aggiornerò poi con i risultati del bitest.
Mi conforta molto che anche per lei è tutto ok.
Se ha poi altre indicazioni terapeutiche che potrei effettuare ..sono tutta orecchi :)
Cordialissimi saluti
[#17]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Tutto OK.

Avanti tutta!!
[#18]
dopo
Utente
caro dottore
ecco ke le elenco i risultati della traslucenza nucale e duotest effettuati alla 12+2 settimana di gestazione.

ho effettuato l'esame in un famoso e rinomato centro diagnostico di napoli in cui mi avevano riscontarto l'anomalia della prima gravidanza e pertanto l'ecografia è stata molto dettagliata (durata quasi un'ora) in cui sono stati visti oltre alla tn tutti gli organi ad oggi visibili e per fortuna tutto al momento è ok.

ecco i valori:
diametro biparietale: 22.4 (val. settimana 12+3, percentile 54.6)

circonferenza cranica:76.1 ( val settim. 12+2, percentile 48,8)

circonferenza addominale 70.6( val.sett. 12.5, percentile 70.6)

crl: 70.6 (val sett. 13)

osso nasale 2,8 ( val. sett 12, percentile 47,2)

tn: 1,4
esiti bitest: rischio per età 1:900
rischio trisomia 21 1:8466
rischio trisomia 18 1:10000

che ne pensa?

ora le espongo il mio unico dubbio e preoccupazione anche se non mi è stato detto nulla al rigurdo. ho letto su internet che alla 12-13 settimana il peso fetale è di circa 14 gr...come è possibile che nel mio caso è di 80 gr??? devo preoccuparmi?
[#19]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Assolutamente no.
Tenga presente che:
a) le formule per la determinazione del peso fetale con piccoli numeri danno errori molto marcati
b) in genere la crescita fetale nelle prime 18 - 20 settimane è in accordo con il "peso genetico" del feto, ovvero con la crescita che il nuovo essere dovrà presentare in accordo con la sua costituzione in geni (legata, cioè, alle caratteristiche fisiche dei genitori, per capirci) e, pertanto, non può presentare grossei sfasamenti rispetto alla norma, se non in casi del tutto particolari.

Cordialmente.
[#20]
dopo
Utente
Bene allora non mi resta che aspettare la premorfologica che farò alla 15 settimana sperando che anche quella vada ok. In effetti i genitori di questo bimbo/a non son proprio dei nanetti ( io sono alta 1.72 e mio marito 1.90)...quindi se ha preso da noi....:)

Come le sembrano i valori del duotest e della traslucenza così come gli altri parametri?...lo sa il Suo giudizio mi rasserena molto.
Cordiali saluti
[#21]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
I risultati degli esami sono tutti nella norma per l'epoca di gestazione.
[#22]
dopo
Utente
Buonasera caro dottore,
volevo aggiornarla circa i risultati dell'ecografia premorfologica effettuata alla 15+ 1 sett. di gestazione.

BIOMETRIA FETALE E MORFOMETRIA
DBP: mm 35
C.Cranica: mm 125
D.Tr. Celeb: mm 22
B. Binocul: mm 22
C. Toracica: mm 90
C. Addom: mm 108
reni: mm 16x7
ampolle renali: non dilatate
femore: mm 19
tibia: mm 17
omero: mm 19
Ulna: mm 17
quarto ventricolo <5 mm
cisterna magna <10mm
corni occipitali dei ventricoli laterali <10mm

Epoca gestazionale ecografica desunta 15+4gg
amenorrea riferita 15+1
peso fetale stimato: 150gr

Etg fetale: encefalo, cervelletto, quarto ventricolo, sistema ventricolare sopratentoriale, rachide, fegato, reni, vescica, anse intestinali, arti superiori ed inferiori. nulla da rilevare

valutazione cardiaca fetale: integrità del setto interventricolare con regolare continuità setto-aortica
regoalre e sincrono movimento di chiusura e di apertura delle valvole atrioventricolari
regolari connessioni ventricolo-arteriose
ritmo sinusale con conduzione 1:1 e frequenza di circa 140 battiti/minuto

placenta impianto posteriore

funicolo regolarmente conformato

flussimetria dell'arteria uterina sn nella norma; IR =0,54
flussimetria dell'arteria uterina dx compatibile con un lieve incremento delle resistenze; IR 0,84

tutto nella norma da quanto mi è stato detto...e in più....è maschio!

Lei cosa ne pensa?

cordiali saluti

[#23]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
OK su tutta la linea. Due considerazioni:
a) secondo le tabelle in mio possesso l'epoca stimata sarebbe 16,4 (un pò superiore a quella definita dai Colleghi); potrebbe trattarsi di un bimbo "grosso"
b) il dato della flussimetria uterina va ricontrollato a 20 e 24 settimane.

Auguri!!
[#24]
dopo
Utente
Gentile dottore, come sempre grazie per il veloce riscontro. le volevo chiedere a questo punto quali sono le conseguenze negative delle sue due considerazioni?

- circa il bimbo grosso....è indice di qualche problema..se non quello legato al parto..(che potrebbe non essere naturale)??.....dalle misure praticamente il bimbo si porta una settimana abbondante avanti...tenga conto ke io sono alta 1.70 e mio marito 1.92 in più avendo monitorato per vari mesi l'ovulazione questa in un ciclo di 28 gg avveniva intorno al 13 giorno.Dopo le esperienze pregresse sa che qualsiasi cosa c'è da fare ...per controllare e monitorare la situazione la farò immediatamente...mi consiglia accertamenti specifici prima della prossima visita che avrò alla 18ma settimana (ora sono alla 15ma).

- circa la flussimetria uterina a cosa può essere dovuto l'incremento della arteria dx?
quali possono essere le conseguenze?

Mi consiglia esami specifici da effettuare oltre alla flussimetria?
cordiali saluti
[#25]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Un momento: alt, stop.
Freni la sua fantasia.
Attenda gli sviluppi e saprà, a fine di gravidanza e non adesso, se il bimbo continuerà ad essere grosso. L'equazione di crescita staturo-ponderale di un feto non è una funzione lineare rispetto al tempo per cui non si posono fare equazioni tipo: peso del bimbo a tot settimane = peso del bimbo a termine.
Per la flussimetria, il dato va semplicemente ricontrollato. E' fisiologico avere una flussimetria di questo tipo a quest'epoca di gravidanza

Non parli di conseguenze negative dalle mie considerazioni.
Non salti subito a conclusioni affrettate ed errate: stia tranquilla. Mi sono solo limitato a fare un'ipotesi ed a consigliarle una ripetizione di un esame. Tutto qui.

Cordialmente.
[#26]
dopo
Utente
Ah dottore...lo so...in determinate situazioni son davvero tremenda...messaggio ricevuto...freniamo la fantasia e torniamo coi piedi per terra!!!!!

Purtroppo le esperienze del passato non son state buone...ma è anche vero che ogni gravidanza è a sè...e questo bimbetto che cresce e scalcia dentro di me è per ora un bel bimbetto che ad ogni controllo mi regala un sorriso in più.

La ringrazio come sempre
cordialmente
[#27]
dopo
Utente
Gentile dottore, le volevo kiedere informazioni circa il dosaggio dell'alfafetoproteina. é ancora da protocollo eseguirla.
nel mio caso ho effettuato sia tn con bitest alla 12ma sett. sia eco premorfologica alla 15ma settimana entrambi con risultati nella norma e nessun elemento di rischio è stato riscontrato.
ho letto che tale dosaggio va effettuato tra la 16ma e la 18ma settimana, quindi se lo volessi fare non ho molto tempo dato ke oggi sono alla 16+4.
Il mio ginecologo non mi ha parlato di tale dosaggio. Lei cosa mi consiglia?
cordiali saluti
[#28]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
L'esame ha perduto la sua validità da solo. Per lo più può essere inserito in un test quale il triplo test. La scelta è del Curante.
[#29]
dopo
Utente
Buongiorno caro dottore, lunedì scorso alla 18+1 settimana ho effettuata visita di controllo ed eseguito esami del sangue e delle urine.

Le riporto i dati più importanti.

Esami Sangue ( tra parentesi valori min/max):
glicemia 81 mg% (70/105)
hba1c emoglobina glicosilata 4,3%( 4,5/5,7)
azotemia 13 mg (16/46)
creatininemia 0.5mg (0.5/1,5)
uricoemia 2,1 mg (3,4/6,0)
colestoleremia 259 (160/200)
trigliceridemia 113 (40/160)
transaminasi 16 (10/34)
wbc 5,69
rbc 4,02
hgb 12,6
hct 35,5
mcv 88,3
mch 35,5
mchc 35,5
plt 220

esame urine tutto nella norma non vi è la presenza di nessun elemento di rischoio ( proteine, emoglobina, etc)

pressione arteriosa controllata giornalmente a a casa
oscilla tra i 100/60 con puntate massime di 115/70

biometria fetale
bpd 46,9
ac 103,7
femore 30,4 mm

peso presunto 280 gr

visualizzati tutti gli arti, cuore, stomaco, parete addominale.

tutto nella norma...il bimbo...si porta come il trend delle due precedenti eco con una settimana e + avanti.
risulta a 19+3 e non a 18+1.

a 20 sett. effettuerò esame morfologico.

per ora che ne pensa...??
Il bimbo, eh sì è un maschietto, continua a crescere regolarmente ed uniformente ma con un trend più elevato....intanto io metto quasi la mano sul fuoco in relazione al giorno del concepimento...dopo mesi di monitoraggio dell'ovulazione sono certa di non aver ovulato prima del 13pm.

in attesa di un suo riscontro Cordilissimi saluti
[#30]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Mi sembra che tutto stia procedendo per il meglio. Confermata la settimana in più di crescita, La invito a tranquillizzarsi. Il bimbo non ha nulla e la sua gravidanza evolve regolarmente.
Auguri!
[#31]
dopo
Utente
Eccomi di nuovo qui a disturbarla Dottore....
le riporto i parametri dell'ecografia morfologica che ho eseguito ieri alla 20+1 settimana di gestazione.....
sembra che vada tutto ok...

BIOMETRIA FETALE E MORFOMETRIA
DBP: mm 48
C.Cranica: mm 180
D.Tr. Celeb: mm 20
B. Binocul: mm 32
C. Toracica: mm 147
C. Addom: mm 153
reni: mm 22x11
ampolle renali: non dilatate
femore: mm 36
tibia: mm 30
omero: mm 35
Ulna: mm 39
quarto ventricolo <5 mm
cisterna magna <10mm
corni occipitali dei ventricoli laterali <10mm

Epoca gestazionale ecografica desunta 20+5 gg
amenorrea riferita 20+1
peso fetale stimato: 386 gr
lunghezza fetale desunta dalla lunghezza femorale : 27 cm

Etg fetale: encefalo, cervelletto, quarto ventricolo, sistema ventricolare sopratentoriale, rachide, fegato, reni, vescica, anse intestinali, arti superiori ed inferiori. nulla da rilevare

valutazione cardiaca fetale (eseguita con metodica bidimensionale e doppler): integrità del setto interventricolare con regolare continuità setto-aortica,normale morfologia del setto interatriale e della valvola del forame ovale,regolare e sincrono movimento di chiusura e di apertura delle valvole atrioventricolari
regolari connessioni ventricolo-arteriose
ritmo sinusale con conduzione 1:1 e frequenza di circa 140 battiti/minuto

placenta impianto posteriore, grado di maturazione 0, assenza segni di scollamento coriale

funicolo regolarmente conformato (2 arterie e una vena)

liquido amniotico nella norma per volume

flussimetria dell'arteria uterina sn nella norma; IR =0,51
flussimetria dell'arteria uterina dx nella norma IR 0,66

collo dell'utero chiuso e lungo 4,3cm

che ne pensa???
cari saluti
[#32]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Si conferma la crescita di circa 7 giorni in più. La flussimetria delle uterine va ricnotrollata fra 3 settimane almeno (meglio se fra 4 settimane), dal momento che una delle due ha valore superiore a 0,65. Le hanno detto della presenza o meno dell'incisura protodiastolica (notch)?
[#33]
dopo
Utente
gentile dottore, per quanto riguarda la flussimetria questi sono i dati che leggo sul dvd della morfo ( voce il dott mi ha detto che rispetto all'altra volta che la resistenza dell'arteria dx era a 0.85, il valore è rientrato. Non mi ha parlato di altro)

cmq questo quel che leggo:
arteria dx
RT UT-ps 73,80 cm/s
RT UT-ed 25,41 cm/s
RT UT RI 0,66
RT UT PI 1,19
RT UT S/D 2,90
RT UT TAmax 40,53 cm/s
RT UT HR 87bpm

arteria sinistra
RT UT-ps 157,29 cm/s
RT UT-ed 77,43 cm/s
RT UT RI 0,51
RT UT PI 0,77
RT UT S/D 2,03
RT UT TAmax 103,23 cm/s
RT UT HR 87bpm

non ho altri dati da reperire.
Avevo letto comunque che problemi maggiori possono verificarsi in ipotesi di flussimetrie sballate bilateralmente, mentre se è solo una potrebbe anche essere fisiologico. mi conferma?
[#34]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
L'incisura protodiastolica dovrebbe essere assente da ambo le parti e l'RI inferiore a 0,65.
Ripeta successivamente e mi faccia sapere. Cmq tranquilla. Siamo solo nell'ambito delle possibilità e non delle certezze.

Saluti.
[#35]
dopo
Utente
Buonasera caro dottore, come al solito la aggiorno sugli ultimi sviluppi della gravidanza. Lunedì scorso alla 23+1 settimana ho effettuata visita di controllo ed eseguito esami del sangue e delle urine.

Le riporto i dati più importanti.

Esami Sangue ( tra parentesi valori min/max):
glicemia 71 mg% (70/105)
hba1c emoglobina glicosilata 4,9%( 4,5/5,7)
azotemia 13 mg (16/46)
creatininemia 0.5mg (0.5/1,5)
uricoemia 2,1 mg (3,4/6,0)
colestoleremia 295 (160/200)
trigliceridemia 130 (40/160)
transaminasi 17 (10/34)
ferritina 27 (30/400)

tempo di protrombina 9,8 secondi
attività protrombinica 117,2 % (80-127)
i.n.r 0,93 v.assoluto
tempo di trombopl. parziale 28,5 (25-40)

wbc 6,26
rbc 3,81
hgb 12,0
hct 34,2
mcv 89,8
mch 15,5
mchc 35,1
plt 221

esame urine tutto nella norma non vi è la presenza di nessun elemento di rischoio ( proteine, emoglobina, etc)

pressione arteriosa 120/65

biometria fetale
bpd 60
ac 205
femore 41,3 mm

peso presunto 730 gr
lunghezza presunta 30,5 cm

visualizzati tutti gli arti, cuore, stomaco, parete addominale.
valori flussimetria materna nella norma..ma non ho i parametri quindi non posso darglieli.

il bimbo si porta sempre una settimana abbondante avanti, secondo le misure del gine invece di 23+1 sarei a 24+6. tutte le misure sono sopra al 50mo percentile e il gine mi ha detto ke sarà un bel pupattolo grosso..ma non si è ancora sbilanciato perchè è presto.
Entro fine settimana effettuerò la curva glicemica.

cosa ne pensa del complesso???

cordiali saluti
[#36]
dopo
Utente
Dottore, visto che poi non mi sto mai ferma...e cerco sempre il pelo nell'uovo....mi sono abbastanza allarmata..perchè confrontando le misure del femore tra le vecchie ecografie e l'ultima effettuata ho notato ke vi è stato un decremento di crescita.
partendo dal fatto che il gine non ha riscontrato nulla di anomalo, che cmq la misura del femore attuale si assesta sul 56 percentile.....come mai alla 20settimana era intorno all'80%.....

ho notato ke rispetto alla morfologica è crescito più di "panza" che di lunghezza...nel senso ke prima era lungo e secco ora cicciotto e normale.......

devo allarmarmi? ripeto nuovamente una eco di II livello per questa misura del femore??
Ho letto cose tremende in internet...mannaggia!!!!
[#37]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gentilòe amica, Internet è un gran bello strumento d'informazione, ma il Suo Medico di fiducia lo è ancora di più.
Si tranquillizzi e stia serena. La crescita fetale non è assolutamente una funzione lineare, nel senso che deve mantenersi costante per tutta la gravidanza. Se così fosse e si tenessero presenti gli scatti di crescita iniziali dei singoli parametri (quelli nel primo trimestre per esempio), alla fine della gravidanza, con crescita lineare ogni bimbo sarebbe un mezzo gigante.
Perciò non si dia strani pensieri. Mi sembra, invece, che tutto stia procedendo senza preoccupazioni di sorta.
[#38]
dopo
Utente
gentilissimo Dottore, volevo chiederle un'informazione forse un pò bizzarra. Ho trovato finalmente un corso di ginnastica preparto a cui vorrei iscrivermi. Sono sempre stata molto sportiva e in questi mesi per paura di far male al bimbo non sto facendo praticamente nulla. Tuttavia da qualche settimana incomincio ad avvertire un pò di mal di schiena e quinbdi un pò di ginnastica mirata mi servirebbe proprio.
questo corso si articola in 2 giorni uno, in palestra e uno ahimè in piscina.
Ho molta paura delle infezioni ( anche perchè avendo fatto nuoto per 10 anni...spesso ho sofferto di candida e tricomonas..)..per caso esiste qualche prodotto da usare a livello topico ke possa fungere da "barriera"?'
o sarebbe sufficiente una buoina disinfezione prima e dopo l'entrata in piscina con prodotti antisettici..tipo saugella??

cosa mi consiglia?
Alle sue pazienti di solito sconsiglia corsi di acquaticità in gravidanza??

cordialissimi saluti
[#39]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
L ginnastica in acqua è un vero toccasana in gravidanza. Evita che le articolazioni, già sotto sforzo per la gestazione, vengano ulteriormente sottoposte a stress. Ottima, quindi.
Per la prevenzione delle infezioni, è sufficiente eseguire un trattamento preventivo con ovuli o creme locali che il Suo Curante sarà in grado sicuramente di consigliarLe.
Fa piacere leggere di gestanti che hanno in considerazione la propria forma fisica e si preparano, come fa Lei, al momento del parto con coscienza e scrupolo.

Brava.
[#40]
dopo
Utente
Carissimo Dottore, le volevo chiedere un consiglio circa un problema che ormai mi affligge da quasi tre settimane: le maledette emorroidi.
Devo dire che in questa gravidanza gli unici fastidi che ho riscontrato sono stati la stitichezza e opra queste emmorroidi.....quindi non posso proprio lamentarmi. Il primo problema l'ho abbastanza risolto..tra fibre verdura e psyllium non mi desta particolari problemi...ma per le emorroidi...non ho davvero soluzione.
ormai sono tre settimane che ne ho almeno tre di cui una grande come un nocciolo di oliva e fuoriuscita.
ho provato inizialmente solo con trattamento locale (proctosedyl, preparazione h, sciacqui in acqua tiepido- calda)ma nulla da fare...da quattro giorni, disperata, il mio ginecologo mi ha permesso l'uso di daflon 500 ( 4 pasticche al giorno per 4-5 giorni)...ma nonostante tutto non vedo miglioramenti...se non il fatto che l'emorroide esterna da rosso nera è diventata rosata..ma è sempre esterna e la grandezza non è variata.
so che il peso del pancione ( oggi siamo entrati nel 7 mese!)influisce notevolmente...ma cosa possa fare...ho paura di non risolvere la situazione prima del parto...come farò???

cordiali saluti e grazie sempre per l'attenzione!
[#41]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Si tratta di un'emorroide trombizzata.
Una vera seccatura!!
Come saprà non è possibile prescrivere farmaci in rete e ciò mi secca moltissimo nel Suo caso perchè la cosa si risolverebbe in breve tempo con delle punture.
Ne parli con un angiologo o con un chirurgo vascolare.
Utilizzi, a livello locale, anche delle perette a base di un anti-infiammatorio/antibiotico locale, sicure in gravidanza, che il Suo Medico, sono certo, conosce benissimo.
[#42]
dopo
Utente
Buongiorno gentile dottore,
le volevo porgere i miei più cari auguri di un sereno Natale e felice anno Nuovo. Noi siamo arrivati alla soglia della 29ma settimana e tutto sembra procedere bene! Alla 27ma settimana ho effettuato eco di controllo di routine e il maschiaccio cresce bene ed è cefalico (dbp 74, ac 127, fl 51...anche se la circ. addom è stata difficile prenderla perchè aveva un groviglio di gambe sullo stomaco ke lo rendevano difficile da misurare!). Era sul kilo e 200 gr per 36 cm di lunghezza. Si porta la famosa settimana e mezzo avanti ma il gine non mi ha assicurato ke per questo motivo possa nascere prima......devo dire la verità un pò mi sto iniziando ad ansiare all'idea di dover partorire un pupone di 4 kg....in ogni caso c'è tempo ...per ora mi godo questo meraviglioso Natale con una pulce scatenata nel pancino.
il 4 gennaio effettuerò eco di accrescimento con flussimetria ( sarò alla 31 settimana) e speriamo ke anche li sia tutto ok!

cari saluti
[#43]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Si conferma la settimana e qualche giorno in più....ma arrivare ad ipotizzare i 4 Kg alla nascita è un bel volo di fantasia.
Come Le dicevo la crescita fetale non è una funzione lineare rispetto al tempo. Si vedrà in seguito (dopo la 30ma settimana in particolare) se la famosa settimana e qualche giorno in più reggerà o meno.
Però: tranquilla!!!!
Tutto procede bene.

Ricambio e rimando affettuosi auguri di buone feste da estendere a Suo marito ed al piccolo/grande maschiaccio che ha nel pancione.
Che la gioia del Santo Bambino arrivi sempre ad illuminare e guidare le vostre vite.
[#44]
dopo
Utente
gentile dottore,
eccomi di ritorno dalla mensile eco di controllo.
questi i parametri biometrici rilevati

sett. gestazionale 31+5
dbp: 86
ac: 269
fl:62

maf +++
liquido amniotico normale
posizione podalica
peso stimato: 2kg
lunghezza stiamata: circa 43 cm

valori corrispondenti alla 33 settimana

pressione arteriosa 120/70
aumento peso da inizio gravidanza + 11 kg
secondo il mio ginecologo tutto procede nella norma.

a Lei che le sembra??

il dbp è particolarmente alto...è da preoccuparsi?o è normale esser testoni a quest'epoca? il gine conoscendo anche i genitori ritiene più che normale che il bimbo si porti grande ( sia io che mio marito non siam piccini pur essendo nati entrambi di scarsi 3 kg!)

la settimana prossima avrò ecografia di secondo livello con dopplerflussimetria...e le farò sapere

intanto le mando i miei più cari saluti
[#45]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La curva glicemia ha dato esito regolare, quindi, vero?
In ogni caso, esegua, insieme agli esami soliti e periodici, ogni volta anche una Hb-Glicosilata.
Attendo novità (ovviamente Le anticipo saranno tutte buone)!
[#46]
dopo
Utente
la curva glicemica l'ho eseguita alla 24 settimana ed era nella norma: basale 73, dopo un' ora 109 dopo due ore 90.

l'emoglobina glicosilata la ripeto ogni mese.
negli esami del plasma che ho eseguito due giorni fa i valori sono tutti nella norma, in particolare la glicemia è un pò bassa a 64 ( valore minimo 70) e l'emoglobina glicosilata a 4,9 ( valori 4,5/5,7. anche l'esame delle urine è ok e non presenta proteine.

dottore poi mi kiedevo, tenendo conto che la settimana prossima farò eco di secondo livello per la flussimetria c'è qualche studio particolare che può essere fatto per capire se sarò in grado di partorire naturalmente il mio vitellino???

il mio gine mi ha rassicurato dicendomi che con il fisico che ho devo stare serena ( sono alta 1.70 e ho il bacino abbastanza largo.

di solito quando si ritiene necessario un cesareo? la testina del mio cucciolo è al 90 percentile...uscirà mai????

se non sbaglio c'è il controllo della sinfisi pubica...qualcosa del genere che misurandola può far capire fino a che punto si è in grado di partorire naturalmente.

cari saluti
[#47]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Da buona Napoletana non si smentisce mai: le donne delle nostre zone ci considerano più "maghi" che Medici.
ATTENDA di arrivare un pò più avanti con la gravidanza per queste valutazioni (bacino, testina, cesareo ecc.ecc.).!!!
OK per gli esami e per la scelta della flussimetria!
[#48]
dopo
Utente
ok messaggio ricevuto :)

il fatto è che con questo pancione mi sembra di esser arrivata alla fine ma in realtà se ci penso mi rendo conto che la mia dpp è sempre il 7 marzo...e che la strada non è ancora finita ahimè!
Le farò sapere gli esiti della flussimetria.
Le auguro una buona domenica
[#49]
dopo
Utente
Buonasera caro dottore,
come promesso volevo aggiornarla circa i risultati dell'ecografia di accrescimento fatta oggi a 32+5 sett. di gestazione.

feto unico vivo, con segni di attività cardiaca e motoria disposto con estremo cefalico in basso e dorso flesso a dx

BIOMETRIA FETALE E MORFOMETRIA
DBP: mm 91
C.Cranica: mm 322
D.Tr. Celeb: mm 44
B. Binocul: mm 51
C. Toracica: mm 234
C. Addom: mm 287
reni: mm 41x20
ampolle renali: non dilatate
femore: mm 66
tibia: mm 60
omero: mm 60
Ulna: mm 53
quarto ventricolo <5 mm
cisterna magna <10mm
corni occipitali dei ventricoli laterali <10mm

Epoca gestazionale ecografica desunta 34+0 gg
amenorrea riferita 32+5
peso fetale stimato: 2284 gr +/- 250 ( 60 percentile)
lunghezza fetale cm 45

Etg fetale: encefalo, cervelletto, quarto ventricolo, sistema ventricolare sopratentoriale, rachide, fegato, reni, vescica, anse intestinali, arti superiori ed inferiori. nulla da rilevare

valutazione cardiaca fetale ( eseguita con metodica bidimensionale e doppler):
- integrità del setto interventricolare con regolare continuità setto-aortica
- normale morfologia del setto interatriale e della valvola del forame ovale
- regolare e sincrono movimento di chiusura e di apertura delle valvole atrioventricolari
- regolari connessioni ventricolo-arteriose
ritmo sinusale con conduzione 1:1 e frequenza di circa 145 battiti/minuto

placenta impianto postolaterale sn
grado di maturazione 1
segni di scollamento assenti

liquido amniotico nella norma per volume

funicolo regolarmente conformato(2 arterie e una vena)

flussimetria delle arterie funicolari nel range normale per epoca gestazionale: IR 0,68
flusso venoso continuo e regolare nella vena funicolare
flussimetria dell'arteria uterina sn nella norma; IR =0,39
flussimetria dell'arteria uterina dx nella norma; IR 0,47

flussimetria delle arterie cerebrali medie nel range normale per epoca gestazionale: IR 1
flusso diastolico positivo in aorta discendente fetale ( con feto in stato di quiete)

questo è quanto??

che ne pensa??

da quanto dettomi dall'ecografista è tutto ok..ha un gran testone ..ma non ci son problemi di sorta.....qual è il suo giudizio?
cari saluti
[#50]
dopo
Utente
Buonasera caro dottore,
come promesso volevo aggiornarla circa i risultati dell'ecografia di accrescimento fatta oggi a 32+5 sett. di gestazione.

feto unico vivo, con segni di attività cardiaca e motoria disposto con estremo cefalico in basso e dorso flesso a dx

BIOMETRIA FETALE E MORFOMETRIA
DBP: mm 91
C.Cranica: mm 322
D.Tr. Celeb: mm 44
B. Binocul: mm 51
C. Toracica: mm 234
C. Addom: mm 287
reni: mm 41x20
ampolle renali: non dilatate
femore: mm 66
tibia: mm 60
omero: mm 60
Ulna: mm 53
quarto ventricolo <5 mm
cisterna magna <10mm
corni occipitali dei ventricoli laterali <10mm

Epoca gestazionale ecografica desunta 34+0 gg
amenorrea riferita 32+5
peso fetale stimato: 2284 gr +/- 250 ( 60 percentile)
lunghezza fetale cm 45

Etg fetale: encefalo, cervelletto, quarto ventricolo, sistema ventricolare sopratentoriale, rachide, fegato, reni, vescica, anse intestinali, arti superiori ed inferiori. nulla da rilevare

valutazione cardiaca fetale ( eseguita con metodica bidimensionale e doppler):
- integrità del setto interventricolare con regolare continuità setto-aortica
- normale morfologia del setto interatriale e della valvola del forame ovale
- regolare e sincrono movimento di chiusura e di apertura delle valvole atrioventricolari
- regolari connessioni ventricolo-arteriose
ritmo sinusale con conduzione 1:1 e frequenza di circa 145 battiti/minuto

placenta impianto postolaterale sn
grado di maturazione 1
segni di scollamento assenti

liquido amniotico nella norma per volume

funicolo regolarmente conformato(2 arterie e una vena)

flussimetria delle arterie funicolari nel range normale per epoca gestazionale: IR 0,68
flusso venoso continuo e regolare nella vena funicolare
flussimetria dell'arteria uterina sn nella norma; IR =0,39
flussimetria dell'arteria uterina dx nella norma; IR 0,47

flussimetria delle arterie cerebrali medie nel range normale per epoca gestazionale: IR 1
flusso diastolico positivo in aorta discendente fetale ( con feto in stato di quiete)

questo è quanto??

che ne pensa??

da quanto dettomi dall'ecografista è tutto ok..ha un gran testone ..ma non ci son problemi di sorta.....qual è il suo giudizio?
cari saluti
[#51]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Si tratta del "bimbo grosso" delle ultime ecografie.
Ne penso che va bene.
Continui il monitoraggio dell'equilibrio glicemico ed aggiunga anche un dosaggio degli ormoni tiroidei.

Auguri.
[#52]
dopo
Utente
caro dottore,
il dosaggio degli ormoni tiroidei è stato eseguito 2 settiamne fa insieme agli altri esami sul plasma e i risultati erano tutti nella norma.......
a 35 settiamne effettuerò nuovo controllo ecografico di routine e analisi del sangue comprese quelle richieste per la conservazione del cordone ombelicale nonchè i tamponi vaginali.

devo dire la verità mi preoccupa un pò la grandezza della testina....speriamo che andando più in la si ridimensioni tutto...sia il ginecologo che l'ecografista mi hanno tranquilizzato dicendo che è tutto ok...ma io sono pur sempre in ansia ... qual è il suo giudizio?
è ovvio che la mia principale preoccupazione è la salute del bimbo...poi subito dopo arriva la paura del parto e la paura di non riuscire a partorire naturalmnete date le sue dimensioni....
dalle dimensioni ecografiche la dpp è passata dal 7 marzo ( data originaria) al 18 febbraio...una bella differenza....insomma speriamo di passare quest'ultimo mese con la massaima serenità!

[#53]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Beh... prendendo spunto dalle ultime sue frasi dove la parola "paura" è stata più volte ripetuta, di tranquillità, credo, non ne abbia molta.

Cosa dire? Credo che la cosa migliore sia un monitoraggio più frequente ecografico e cardiotocografico per farLa sentire più serena e controllata e per infonderLe sicurezza e senso di protezione.

Altro non so dirLe.

Le sue paure sono davvero tantee , credo, il/la Collega curante potrà farle svanire solo rassicurandola un pò più spesso, specie ora che il momento del parto si avvicina.

Da parte mia non vedo problemi di sorta. Al più...se al termine di gravidanza si dovesse riscontrare un DBP molto elevato, si potrà programmare una Rxgrafia per valutazione pelvimetrica radiologica ed evidenziare, così, una eventuale sproporzione fra dimensioni del cranio del bimbo e diametro bispino-ischiatico (il diametro trasverso più corto dell'intero bacino osseo).

Cordialità.
[#54]
dopo
Utente
carissimo Dottore, Lei è davvero un medico eccezionale di una forte umanità...sopratutto quando ha a che fare con paranoiche del mio tipo..ed il tutto già in uno stato virtuale...imamgino dal vivo che persona eccezionale Lei possa essere.

sicuramente la mia ansia e le mie paure sono legate alla tremenda esperienza dell'aborto terapeutico vissuto un paio di anni fa..che ovviamente ha stravolto e condizionato per sempre la mia vita...detto questo mi imporrò maggiore serenità..lo devo a me stessa e sopratutto al grande scricciolo che sta per nascere.

cari saluti
[#55]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Ecco la "napoletana" che vorrei si facesse un pò più...viva.

Così riconosco in Lei la vera "forza del sole e del mare" della Sua terra!!!

Animo! Si avvicina per Lei uno dei momenti più belli della Sua vita: lo viva fino in fondo con gioia, umanità e con l'affetto di una mamma.

Mi tanga informato se crede opportuno!!!

[#56]
dopo
Utente
salve dottore volevo aggiornarla sugli ultimi sviluppi.
lunedì scorso alla 36+1 ho effettuato controllo di routine ..il bimbo pesa 3.100 gr ed è lungo 48 cm..con misure corrispondenti alla 37+5 settimane....la testina era già inizialmente incanalata e i tessuti morbidi..ma non è ancora in atto alcuna dilatazione.
il mio ginecologo mi ha rassicurato sulla possibilità di partorire naturalmente anche se il bimbo ha un bel testone....mi ha detto ke ho il bacino di giuste proporzioni e non devo preoccuparmi..
fisicamente mi sento bene..ogni tanto avverto un pò di contrazioni basse e sopratutto dolori mestruali. ho notato un aumento di perdite vaginali pittosto elastiche e giallognole ma non hanno tracce di sangue quindi non penso sia il tappo mucoso.....
dalla settimana prossimo comincerò i monitoraggi e visita dal ginecologo ogni 5-6 giorni...
insomma siamo solo in attesa del lieto evento a questo punto.....che spero tanto si anticipi un pò :)

cari saluti!
[#57]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Bene. Esegua, se può, anche un tampone vaginale.
Avanti tutta. Il traguardo mi sembra molto...prossimo.
[#58]
dopo
Utente
con immensa gioia le volevo comunicare la nascita del picolo Alessandro!
é nato alla 37+ 4 settimane, precisamente il 18 febbraio alle 4.36 con un travaglio velocissimo di appena un'ora. pesa 3100 ed è lungo 48 cm.
é un bellissimo bambino ed è in granforma e ieri siamo tornati finalmente a casa in tre!!
La ringrazio per gli innumerevoli consigli che mi ha dato durante questi 9 mesi...sono stati preziosi ed utilissimi.
carissimi saluti
dalla neomamma e dal piccolo cucciolo
[#59]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Auguri ad entrambi.
Davvero felicitazioni vivissime.
Visto? E' andato tutto bene.
Passate le paure????