Carcinoma papillare a cellule transizionali di alto grado della pelvi, esteso al parenchima renale

Gentili dottori,
vorrei avere un chiarimento su di un referto consegnato a mio suocero (71 anni) a seguito di un intervento di asportazione totale di un rene.
Esame Macroscopico:
Rene di cm 22x9 con uretere di cm 12. Al taglio, a livello medio-basale è presente area similcistica di aspetto papillare, grigiastro. La superficie renale a tale livello è di aspetto microgranulare irregolare di cm 3,5 di diametro massimo, estesa alla pelvi. I vasi ilari sono esenti da alterazioni, così come l'ilo renale.
Prelievi
1..4: N. 4 neoformazione
5 : N. 1 margine uretere
6 : N. 1 ilo
7 : N. 1 grasso perirenale
Diagnosi Microscopica
Carcinoma papillare a cellule transizionali di alto grado della pelvi, esteso al parenchima renale e all'uretere, coinvolgente il margine di exeresi ureterale. (pTNM: pT3; Nx; Mx).
Se fosse possibile vorrei avere un chiarimento su quanto indicato in questo referto e sulla gravità della malattia. Il chirurgo ha prescritto al momento solamente una scintigrafia ossea dicendo che molto probabilmente non ci sarà bisogno di alcuna chemio o radioterapia.
Desidererei un vostro parere in merito e sulle eventuali ulteriori indagini da effettuare.
Grazie infinite per questo servizio davvero utile.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

direi che è opportuno farsi seguire da un oncologo. Non per nulla, ma se il margine chirurgico è coinvolto dalla malattia va da se che non si ha una radicalità chirurgica. La scintigrafia ossea è opportuno eseguirla ma anche una TC total body con mezzo di contrasto se non è già stata eseguita. Data la neoplasia di alto grado, il margine ureterale positivo e lo stato ignoto di coinvolgimento linfonodale direi che è opportuna una terapia farmacologica adiuvante. Senza contare che è molto importante l'esito di scintigrafia ossea e di TC total body.

Resto a disposizione, un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/