Ansia o ipertiroidismo??

Gentili dottori,Vorrei porvi due domande:
1)circa un anno fa ho iniziato a soffrire di attacchi di panico con tachicardia improvvisa e ho eseguito i controlli per la tiroide con i seguenti esiti:
TSH 0,85(0,25-5,00 micUI/ml)
F-T3 5,13 (3,50-8,30 pmol/l)
F-T4 14,64 (7,00- 18,00 pmol/l)
I valori sembravano nella norma quindi non ho più fatto ulteriori accertamenti,ho invece curato i problemi di attacchi di panico e ansia all'inizio con sereupin e xanax,poi con lexotan e con la psicoterapia. L'endocrinologo a cui si è rivolta mia cugina per problemi di ipotiroidismo le ha detto che studi recenti hanno stabilito che i valori del tsh devono essere compresi tra 1,7 e 2 micUI/ml. Quindi sefosse vero, il mio potrebbe essere ipertiroidismo,considerando che il tsh è più tendente allo 0 e il T4 tende invece a valori alti? Oggi ritirerò comunque i nuovi esami che ho fatto una settimana fa perchè ho ancora spesso ansia e battito cardiaco accelerato(ma dalla visita cardiologica è risultato tutto a posto, a parte tachicardia dovuta alla mia reazione emotiva esagerata..)
2)Se dagli ultimi esami dovessero risultare problemi alla tiroide,potrei continuare l'assunzione della pillola anticoncezionale(consultandomi naturalmente con il mio medico)?
Grazie, attendo una vostra risposta!
[#1]
Attivo dal 2006 al 2009
Perfezionato in medicine non convenzionali
Egregia ha eseguito anche gli anticorpi?
In effetti molti laboratori forniscono anche un bel disegnino, con le freccette, che indicano il centro esatto dei valori di riferimento e la posizione del risultato, quindi anche visivamente, immediatamente, si riconosce se il valore tende maggiormente verso il massimo o il minimo, in modo da poter avere un confronto immediato con i dati clinici, sono questi che conducono la diagnosi, non i valori di laboratorio, in effetti la sua sintomatologia è riferibile maggiormente all'ipertiroidismo che agli attacci di panico. Comunque, riferisca i valori accertati ultimamente e gli anticorpi.

Saluti

moschinialberto@medicitalia.it

alberto.moschini@fastwebnet.it

[#2]
Dr. Silvio Presta Psichiatra, Farmacologo 463
Gentile utente,
il suo disturbo è senz'altro da riferirsi a quella disfunzione neurovegetativa che oggi correttamente chiamiamo attacchi di panico. I valori tiroidei sono regolari. La sua terapia antipanico deve però essere impostata in modo più corretto: l'unico farmaco adeguato in terapia di mantenimento che lei ha assunto è il sereupin, mentre lo xanax ed il lexotan sono ansiolitici che invece non devono essere assunti per lunghi periodi (più di 6 settimane), poichè possono dare assuefazione, ma possono essere utilizzati al bisogno in caso di crisi d'ansia. In questi casi la psicoterapia serve a poco fino a quando non si è controllata la componente clinica, ed è assolutamente scorretta l'associazione 'psicoterapia + lexotan' per i motivi sopraindicati. E' importante perciò rivalutare la sua cura con uno psichiatra competente in neuropsicofarmacologia clinica che potrà disegnarla 'su misura'.
Cari saluti
Silvio Presta

www.silvio-presta-psichiatra.tk

Silvio Presta

[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

la riduzione del valore del TSH al di sotto di 1,7 fa pensare ad una patologia tiroidea.
E' sempre necessario associare lo studio del titolo anticorpale antitiroide per poter escludere una patologia tiroidea.
La sua richiesta comunque e' un po' confusa e pone in essere numerose domande contemporaneamente.
Per cio' che riguarda la terapia psichiatrica, deve aver ottenuto dei benefici a breve tempo per aver fatto una variazione di terapia che pero' non e' indicata per il tipo di disturbo.
Bene la psicoterapia ma con una terapia farmacologica adeguata ai sintomi.
La psicoterapia ad orientamento cognitivo ha le migliori indicazioni.
Per cio' che riguarda la pillola anticoncezionale, deve chiedere al suo ginecologo una volta fatte tutte le valutazioni del caso.
Il mio consiglio e' di valutare in modo piu' approfondito la tiroide.

Cordiali Saluti
Dr. F.S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2007
Ex utente
Vi ringrazio per le vostre risposte,intanto riferisco gli ultimi risultati delle analisi:
TSH 1,79
Ft4 15,04
Ft3 5,01
A questo punto non credo che si possa più parlare di ipertiroidismo o sbaglio??
In questi giorni la mia ansia è scesa,comunque vorrei precisare che, se un anno fa ho sofferto di attacchi di panico,ormai da circa sei mesi non ho più avuto dei veri e propri attacchi. Se prima le reazioni improvvise del mio corpo,come tachicardia,senso di mancanza di respiro mi causavano ansia,"paura di morire", con la psicoterapia ho capito che queste erano reazioni del mio corpo a miei problemi e a certe emozioni che tendevo a soffocare,così non ho più paura di "qualcosa di ignoto" che avverto come una minaccia per la mia salute fisica. Più che altro, ho una forma di nervosismo e agitazione che certi giorni sono costanti,soprattutto quando qualcosa nella mia giornata non va come io l'avevo immaginata,cioè secondo i miei progetti e altri giorni invece sono tranquilla e serena come oggi..più che altro il mio problema è che gli attacchi di panico che ho avuto in passato mi hanno un po' turbata e oggi non ricordo più se anche prima mi capitava di avere momenti di agitazione e come li vivevo,faccio fatica adesso a distinguere l'ansia "normale" di prima dall'ansia "patologica"...mi sembra che per liberarmi dai disturbi che ho avuto non sono più "autorizzata" ad essere agitata se qualcosa non va per il verso giusto....non so se sono riuscita a farmi capire,sono sensazioni difficili da spiegare...
Ps: negli ultimi esami che ho fatto sono risultati invece 2 valori al di sotto del limite: MCV 78(80-100) MCH 26,8(27-34). Cosa potrebbero significare?comunque domani li porterò al mio medico...
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

per poter escludere una pregressa tiroidite deve effettuare (o meglio doveva) gli esami per la ricerca degli anticorpi antitiroide corredati anche da una ecografia tiroidea.
Le consiglio di effettuare sia gli anticorpi (che probabilmente risulteranno negativi) e l'ecografia lo stesso.
Se l'ecografia tiroidea dovesse evidenziare un quadro di disomogeneita' della struttura parenchimale tiroidea allora vorra' dire che ha curato una tiroidite con la psicoterapia.
Inoltre, secondo quanto da Lei segnalato, se non ha effettuato un emocromo sarebbe il caso di farlo se i due valori sono presenti in un emocromo normale allora non hanno significato rilevante, comunque il valore non desta particolare attenzione.

Cordiali Saluti
Dr. F.S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

[#6]
Attivo dal 2006 al 2009
Perfezionato in medicine non convenzionali
Egregia, mancano alcuni esami, come l'ecografia, eseguita con all'analisi power doppler energy, in modo che all'avvio del modulo colore, è possibile stablire la irrorazione della ghiandola, gli anticorpi antitiroide, ed altri esami importanti per stabilire la funzionalità del sistema immunitario.
Se i valori di riferimento sono gli stessi dei precedenti esami, FT4 15,04 (7,00- 18,00 pmol/l) il valore tende verso l’aumento; TSH 1,79 (0,25-5,00 micUI/ml) tendente verso il basso, è leggermente risalito rispetto al precedente valore, 0,85 che dimostra una tendenza all’ipertiroidismo, quindi giustifica a pieno i suoi disturbi di ansia immotivata. Prima di ogni valutazione psicologica, è sempre bene analizzare attentamente l’organismo della persona, altrimenti si potrebbero sottovalutare sintomi importanti che conducono ad una valutazione corretta della iniziale malattia, questo si chiama prevenzione. Accertare precocemente una malattia autoimmune, è molto importante, per la possibilità di fermare il processo autoimmune. Anche i valori alterati MCV 78(80-100) MCH 26,8(27-34), dimostrano una lieve alterazione dell’organismo, pertanto necessitano di accertamenti più accurati.
MCV volume corpuscolare medio dei globuli rossi
MCH Il contenuto medio di emoglobina per ciascun globulo rosso
Saluti
moschinialberto@medicitalia.it

alberto.moschini@fastwebnet.it