Tumore all'ano

Mio padre 70enne gli hanno riscontrato tumore all'ano 2,5 cm. gli hanno prescritto 6 settimane di radioterapia e chemioterapia(5 pastiglie al giorno. Adesso e' alla quarta settimana ha sempre la febbre 4/7 linee alla sera e va di corpo 15 volte al giorno, mai i medici non sanno dare spiegazioni. dopo le cure si dovra' fare l'intervento, probabilmente deviazione e sacchetto.
Vorremmo evitare il sacchetto, c'e' un centro specializzato per questo tipo di intervento?

grazie

cordiale saluti.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Credo che, vista la posizione in cui e' stato localizzato il tumore, il cosiddetto "sacchetto" sia inevitabile al fine di consentire l'asportazione della neoformazione nella sua interezza; anche se ovviamente bisognerebbe vedere tutti gli accertamenti gia' eseguiti e valutare il paziente in maniera diretta.
Per quanto riguarda la chemioterapia e la radioterapia le consiglio di rivolgere le sue domande alle apposite sezioni di questo stesso sito.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
Dr. Edoardo Liberatore Chirurgo generale, Colonproctologo 165 3 2
Il trattamento del carcinoma del canale anale risponde molto bene alla radiochemioterapia, anche con la scomparsa completa del tumore. Pertanto credo che suo padre sia stato correttamente indirizzato. Entro una certa misura, febbre e diarrea possono essere considerati effetti collaterali del trattamento: faccia comunque visitare suo padre ai medici che lo seguono per il trattamento. UNa volta volta terminato il trattamento, suo padre dovrà essere rivalutato sul "residuo di malattia", cioè quanto tumore è rimasto ed eventualmente operato, ma NON necessariamente, con l'asportazione dell'ano ed il "sacchetto". Nella sua area geografica c'è il Centro di riferimento Oncologico di Aviano (PD), che lavora molto su queste malattie.
Auguri, E. Liberatore

Dr. Edoardo Liberatore
Specialista in Chirurgia Generale
Proctologo

[#3]
Dr. Stefano Arcieri Chirurgo generale, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 97 1
Sono d'accordo con il collega Liberatore che mi ha preceduto.
Segua le idicazioni che sono corrette che le stanno dando.
Cordialità.

Prof. Stefano ARCIERI
Università di Roma "Sapienza"
Policlinico Umberto I

[#4]
Prof. Silvestro Lucchese Chirurgo generale, Colonproctologo 57 1 1
Concordo con i Colleghi circa il trattamento del carcinoma anale che risponde bene alla radio-chemioterapia, anche con la scomparsa completa del tumore.
Ritengo che l'iter terapeutico di suo padre sia corretto ed efficace sino alla valutazione del residuo o scomparsa della malattia.
Sinceri auguri a Lei ed un saluto ai Colleghi.

Prof. Silvestro  Lucchese