Il mio battito cardiaco è aumentato sia

Salve, sono un ragazzo di 18 anni e da qualche tempo sento che il mio battito cardiaco è aumentato sia di velocità che di vigore, infatti spesso soprattutto quando sono nel letto di notte riesco a percepire i battiti dal petto senza tastare con la mano. Inoltre, capita ogni tanto che per un brevissimo periodo (2-3 secondi) il cuore dia due o tre battiti molto molto vigorosi per poi ristabilire il corso "normale". Sottolineo, che credo ma non ne sono certo, che questo aumento sia cominciato circa un mese e mezzo fa quando ebbi forti problemi intestinali che risolsi sotto prescrizione medica con l'assunzione di Antispasmina Colica e un lassativo in bustina il cui nome ora mi sfugge.
Chiedo a cosa possano esser dovuti questi cambiamenti, di cosa si potrebbe trattare e in caso le misure da adottare.
In caso abbia bisogno di ulteriori chiarimenti, chieda pure.

La ringrazio.
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
la percezione del battito cardiaco in un giovane ragazzo come te, è cosa comune e non certo patologico.
Molto probabilmente i battiti più forti di cui parli, potrebbero essere dovuti a banali extrasistoli, la cui insorgenza può essere favorita da vari fattori, come stress fisici/emotivi, alterazioni gastrointestinali, disfunzioni tiroidee. Vista la sporadicità degli eventi riferiti, al momento non darei alcun peso a tali sintomi, e solo qualora dovessero aumentare, mi rivolgerei al curante per i dovuti approfondimenti.
Saluti,

Dr. Vincenzo MARTINO