Testosterone basso e astenia

Gentili Dottori,

ho 24 anni, misuro 169 cm per 67-68 kg di peso.
Da diverso tempo (due anni circa) mi sento sempre stanco, ho pochissima libido, ed ho messo su parecchia massa grassa a soprattutto a livello ombelicale-addominale.

Ne ho parlato col mio dottore, spiegando che temevo fossero tutti sintomi di testosteronemia bassa, così ho effettuato i dosaggi ormonali. Questo è l'esito:

Testosterone 3,95 ng/mL [valori normali 2,41 - 8,27 ng/mL]
Cortisolo 24,5 ng/mL [valori normali 4,3 - 22,4 ng/mL]
TSH 2,88 ulU/mL [valori normali 0,35 - 5,5 ulU/mL]
FT3 4,16 pg/mL [2,3 - 4,2 pg/mL]
FT4 15,1 pmol/L [11,48 - 22,70 pmol/L]

Il mio dottore sostiene che io non abbia nulla. A me però il testosterone, sebbene nel range, pare sia parecchio basso per la mia età. Inoltre, il cortisolo è oltre i valori massimi e l'FT3 è proprio a pelo coi valori massimi.

Ho prenotato una vista specialistica da un endocrinologo, ma nel frattempo vorrei avere un vostro parere.

Grazie anticipatamente per la vostra risposta.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il dato del Testosterone e' nella norma anche se ai limiti bassi. Andrebbe verificatoanche alla luce del valore di LH FSH E Prolattina. Importante sara' comunque il parere dell'endocrinologo che la visitera' e potra' valutare alla luce del suo quadro anamnestico e clinico.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio dottore della risposta.

Quindi lei esclude assolutamente che cortisolo e FT3 abbiano a che fare col dato del testosterone?

Mi sono dimenticato di dirle che alla luce dei dati delle analisi, ho insistito per una ecografia tiroidea, dalla quale emerge:

"Tiroide di volume normale, con forma e profili regolari e con ecostruttura modicamente disomogenea, ma senza significative aree nodulari in atto."

Quindi posso escludere che la tiroide c'entri qualcosa?