Psicofarmaci e alcol

Buongiorno,
Soffro da una decina di anni di ansia e a volte attacchi di panico.
Mi sono rivolto a specialisti ma purtroppo senza ottenere risultati soddisfacenti,
ma per questo chiederò un consulto piu specifico prossimamente.
Il consulto di adesso è nello specifico un altro:
da anni prendo il sereupin e da anni (al fine settimana quando esco magari con gli amici o qualche volta all'aperitivo) mi piace bere qualche birretta (3 o 4)
anche perchè mi ha sempre fatto sentire bene,piu rilassato,disteso è come se l'ansia,la tensione si attenuasse e riuscivo a "vivere" ,per quelle poche ore, la vita sociale in maniera quasi normale: con meno condizionamenti, meno preoccupazioni, in maniera più rilassata insomma.
Quindi bere nonostante assumessi il sereupin non mi ha mai causato problemi.
Da un paio di mesi invece sembra il contrario: se bevo mi sento piu nervoso e in tre occassioni quando ho bevuto piu di una birra (3 0 4) mi sono venuti tremori calore eccessivo enorme tensione, quasi collasso.
Volevo sapere se potevate cortesemente spiegarmi il motivo e dirmi se cè una soluzione.

in attesa di una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente.
buongiorno!
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
La soluzione le sembrerà banale ma è quella di non bere più smodatamente. Il metabolismo dell'alcol sovrasta quello di tutte le altre sostanze, inclusi i farmaci, aumentandone di fatto la permanenza in circolo e quindi gli effetti potenzialmente dannosi. Gli effetti strani che ha sperimentato potrebbero essere dovuti alla mutata condizione psicologica o a fattori legati al metabolismo dell'alcol che non possiamo conoscere. Per cui la soluzione più sicura e semplice è quella di non bere. Non è salutare acquisire sicurezza sociale attraverso l'uso di alcolici.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
la ringrazio per la tempestiva risposta e le assicuro che se gli effetti sono quelli che ho riscontrato ultimamente non berrò più di sicuro.

grazie ancora
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Il motivo è che lei soffre di attacchi di panico, e l'assunzione di alcol favorisce gli attacchi di panico. Ciò può succedere soltanto quando esagera, e compromettere la copertura che la terapia le fornisce a cose normali.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
Buonasera,
la ringrazio per la risposta, ma questi episodi si sono verificati solo ultimamente, prima non mi ha mai causato problemi bere 2 o 3 birre anche perchè non mi sembra una quantità elevata.

buonasera grazie
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Si, ho capito, stesso discorso.