Rumore orecchio e deviazione setto nasale?

Buona sera.
Sono una ragazza di 25 anni che ha problemi uditivi da quasi vent'anni. Il mio udito, infatti, è un po' basso, soprattutto all'orecchio dx. A quest'ultimo, inoltre, ho avuto un'otite abbastanza importante che lo ha ulteriormente peggiorato.
Il problema maggiore consiste nel fatto che sento continuamente un rumore, non dei fischi. Lo scorso giugno ho fatto anche un intervento di timpanotomia per rimuovere una massa mucosa che si era formata dietro alla membrana timpanica. Speravo che con esso potesse diminuire questo fastidiosissimo rumore, ma nulla di fatto. Anzi a volte sembra quasi che sia aumentato.
Il medico mi disse che non c'è nulla da fare, perché il mio timpano ormai è malandato, lo ha definito "accartocciato". Inoltre mi disse anche che ho il setto nasale deviato. Ultimamente, infatti, ho notato che se chiudo la narice sinistra sono completamente incapace di respirare. Non può esserci un collegamento? Potrei avere dei benefici se provvedessi alla correzione della deviazione?
Spero di aver esposto in maniera chiara il mio problema.
Resto in attesa di un eventuale riscontro.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Un eventuale intervento di settoplastica funzionale non garantisce la scomparsa della sintomatologia da lei sofferta ma, certamente, le gioverà molto. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Quindi sarebbe comunque opportuno per un miglioramento generale, capisco.
La ringrazio tantissimo per la risposta celere, Dottore.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ha capito perfettamente cio' che intendo.