Biopsia prostata

desidero sapere quanto tempo deve passare tra una biopsia e un'altra.
ringrazio anticipatamente chi mi risponderà.
sentiti due medici con opinioni contrastanti,in attesa di terza visita e opinione per il trattamento di carcinoma prostatico (effetuata biopsia positiva 05/05/2009 )
cordiali saluti
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Scusi, ma non mi è chiaro. Se c'è una biopsia positiva (cioè con diagnosi di carcinoma prostatico) perchè sarebbe necessaria una nuova biopsia?

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
grazie,le spiego... avevo sottoposto diagnosi e pareri di due medici a medicitalia il 29/05/2009 (carcinoma prostatico) e un suo collega mi ha consigliato un'altra biopsia prima di decidere tra l'inervento e la sorveglianza attiva....mio marito ha 49 anni .
cordiali saluti
[#3]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Ora ho capito, grazie.
Tecnicamente la ripetizione della biopsia può essere fatta anche adesso.
Le faccio i miei migliori auguri per questa difficile scelta.
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio,ha proprio ragione la scelta è proprio molto difficile,ma il medico che ha consigliato l'attesa era molto sicuro(è un primario ) e ci ha detto ce consigliano questo solo quando effettivamente non vedono pericoli imminenti.noi comunque ripeteremo l'esame almeno un'altra volta e poi.....probabilmente saremo ancora davanti a questa scelta,o forse ci sarà qualche cambiamento che rendera più sicura la decisione....counque grazie della sua attenzione....
[#5]
Dr. Alessandro Picinotti Urologo 147 5
Caro Utente, forse non ho capito bene. Se Lei ha eseguito una biopsia prostatica da cui l'esame istologico ha messo in evidenza un adenocarcinoma, alla sua età, dopo stadiazione, LEI DEVE ESSERE PER FORZA OPERATO. Se invece l'esame istologico ha evidenziato ASAP o PIN allora giustamente Lei dev essere seguito con Psa ed eventuale ripetizione della biopsia. Scusi la franchezza, ma dato che non vedo in questo post il risultato dell'esame istologico, questa precisazione la ritengo fondamentale. Cordiali saluti

Dr Alessandro Picinotti www.urologialaser.it

[#6]
dopo
Utente
la dottoressa che ha visitato per prima mio marito ha detto che la soluzione è l'operazione,il primario che abbiamo sentito per secondo dopo visita e con referto in mano ha consigliato sorveglianza attiva,ora abbiamo prenotato un'altra visita con un'altro primario....
PSA TOTALE 4.17
PSA Ag Libero0.27
RAPPORTO PSA Lib/PSA Tot 6

BIOPSIA ecoguidata
ECOGRAFIA : dimensioni: 36,4 mm (log)48,3 mm(trasv)26,9 mm(sagitt) PESO : circa 17,2 g volume :circa 24,7 cc.
Ecostruttura :finemente dismogenea in assenza di aree sospette Confini della capsula conservati
vescichette seminali regolari angoli vescicco-seminali liberi RESIDUO post-minzionale assente
PSA: $,1 ng/ml;previa infiltrazione con 10 cc di carbocaina 1% si eseguono 12 prelievi bioptici (6 *6)
MATERIALE IN ESAME
A Prostata-agobiopsia lobo dstro (A1 - A6 )
B Prostata-agobiopsia lobo snistro (B1 -B6 )
tecniche speciali utilizzate:
CK 34 beta 12 (types 1.5,10,14);CK 34 beta 12 (types 1,5,10,14)
DIAGNOSI
Focolaio di adenocarcinoma del diametro di millimetri 1,5 (B3),Gleason non applicabile.
Parenchima prostatico con floglosi cronica diffusa (A,B)
in attesa ,cordiali saluti
[#7]
Dr. Alessandro Picinotti Urologo 147 5
Caro Utente, le consiglio di farsi dare i vtrini dall'anatomia patologica che li ha letti e di farli vedere ad altro Centro di anatomia patologica, perchè se esiste un focolaio di adenocarcinoma deve esserci anche un Gleason!Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
la ringrazio della sollecita risposta ,certo che per me ignorante 100 % è difficile capire come mai tanti medici specialisti non riescano a darti una sicurezza decisionale,anche se capisco che ogni caso è un caso a sè,abbiamo abbastanza le idee confuse.se il gleason deve esserci,quale possibile causa può esserci nel caso di mio marito che non è applicabile ?mi scuso per il linguaggio poco corretto,ma 1000 domande mi stanno girando in testa!il 17 /06 mio marito farà la visita dall'ultimo specialista consigliatoci....le farò sapere ! ancora grazie.
[#9]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
cara lettrice,

credo che un anatomopatologo scriva adenocarcinoma prostatico solo dopo avere certezza di quanto ha visto e valutato.
non capisco il senso di una nuova biosia.
E se le nuova biopsie non prendono la zona interessata dall'adenocarcinoma e la risposta istologica fosse negativa ????
Mi dispiace per il primario ma io con tale dato istologico consiglierei una terapia chirurgica o radiante ad un mio paziente che mi consultasse
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#10]
dopo
Utente
grazie della cortese risposta !non so bene come funziona,ma un suo collega che ha risposto mi ha consigliato di far leggere i vetrini ad un altro centro di anatomia patologica,......