Mobilità dentale e strana patina filamentosa in bocca

Salve a tutti cari medici!
sono una ragazza si 21 anni e sono stata fino ad oggi in cura dal dentista per ablazione del tartaro e otturazione di due carie in fase iniziale visto che era da un po' che non andavo.
All'inizio le mie gengive erano molto rosse a causa del tartaro accumulato negli ultimi anni ma dopo l'ablazione seguendo le norme di igiene sono tornate rosa e normali ma da qualche tempo ho la sensazione che i 4 miei denti davanti (anche sotto a volte) si muovano.Quando ho iniziato ad avere questa sensazione sentivo anche le gengive un po' deboli e l'ho riferito al mio dentista che,visitandomi,ha detto che lui non vede i denti muoversi e che forse è una mia sensazione dovuta anche al fatto che ho una malocclusione.
Tranquillizzata il problema è migliorato ma non scomparso.Secondo voi è il caso di fare una visita più approfondita?
Inoltre da un po' di tempo a questa parte ho notato che a volte ho una strana patina bianca filamentosa che si stacca dalla mucose delle guancie per lo più.Di cosa si può trattare?grazie a tutti anticipatamente
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
considerando le rassicurazioni del suo dentista, aggiungo che una sensazione del genere può verificarsi in corso di gengivite, come probabilmente è successo a lei, dato che sentiva le gengive 'deboli'.
Quanto alla patina bianca filamentosa, potrebbe trattarsi, in assenza di lesioni sulla mucosa delle guance, di saliva filamentosa, particolarmente densa.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Visto che aveva molto tartaro , puo' succedere che questo faccia da "cemento" tra i denti dando una illusoria sensazione di stabilita' che svanisce quando il tartaro viene aspratato.
Se cosi' fosse , data la giovane eta', si tratterebbe di una parodontite, cosa assolutamente da non trascurare.
Ma sono certo che il suo dentista avra' valutato questo aspetto
saluti

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Gent Paziente
un'accurata visita parasdontale con rx endoorali e sondaggio eliminerà qualsiasi dubbio oltre a chiarire la situazione del "supposto" dentale
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie a tutti per le gentili risposte!
è sorto anche a me il dubbio e anche la paura che si possa trattare di parodontite ma il mio dentista dice che le gengive sono rosa ed effettivamente non sanguinano nemmeno quando lavo i denti.
Il movimento è cominciato dopo un mese dall'ablazione del tartaro quindi non subito.Sono un po' preoccupata.Cercherò di rivolgermi ad un paradontologo al più presto!