Alopecia

SALVE, sono un ragazzo di 23 anni e da circa 3 ho notato una perdita di capelli. da prima i capelli sono diventati sempre piu fini sottili e fragili. sul davanti, poi, sembravano "bruciati" e non crescevano piu di pochi centimetri anche se stavo mesi senza tagliarli (tutti i capelli crescevano di molti cm ma quelli davanti pochissimo). ho notato anche un evidente diradamento nella classica zona detta "piazzetta". dietro e di lato, invece, i capelli sono forti e foltissimi.
la dermatologa, senza nemmeno visitarmi, mi ha consigliato propecia finesteride 1 mg. sono 2 mesi e mezzo che la uso ma non noto miglioramenti.
quello che le chiedo è

1 esiste un prodotto piu forte ed efficace di propecia?
2 è possibile che propecia possa NON avere alcun effetto positivo o addirittura peggiorare la situazione, oppure dovrebbe garantire quantomeno il mantenimento della situazione preesistente?
3 dopo quanti mesi si possono notare i primi risultati significativi? questi sono piu evidenti portando capelli corti o lunghi?
4 avendo un diradamento visibile ma non gravissimo e avanzato, è possibile che propecia abbia effetti migliori rispetto a situazioni piu gravi?

grazie mille
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
gentile utente,

esistono farmaci sperimentali ma ancora ad oggi non disponibili in commericio

l'efficacia di una terapia per la calvizie è direttamente proporzionali ad alcune variabili come, la risposta soggettiva al farmaco, l'aderenza del paziente alla terapia e la collabirazione fra medico e paziente; in questo senso i controlli peridoci ed i test specifici (global photo, diametro medio, densità locale: tutti test non invasivi indolore e riproducibili) sono molto importanti.

carii saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it