Formazione ovalare solida esofitica al fegato

Buongiorno, scrivo per mio padre che ha eseguito una TC dell'adome , previa somministrazione di mdc con tecnica trifasica per il fegato, tc pelvi direttamente dopo mdc. Vi descrivo il referto: fegato con configurazione cirrotica. Nel III segmento si riconosce una formazione ovalare esofitica, ipodensa nelle scansioni di base del diametro di 3 cm. Nelle fasi contrastografiche la lesione si mantiene ipodensa e mostra un tenue enhancement centrale con anello periferico lievemente iperdenso. Il reperto descrito misura 3 cme appare invariato rispetto al precedente esguito in altra sede in data 1-8-08 (HCC ipovascolarizzato?). Non sono presenti lesioni focali nel restanteparenchima, nella colecisti, nel pancreas, nella milza aumentata di volume, nel surrene sx e nei reni. Nel surrene dx, si riconosce un nodulo di 3 cm, solido ipodenso nelle scansioni di base, con lieve e disomogeneoenhancement dopo mdc, da riferire ad adenoma invariato rispetto al precedente. Non sono presenti adenopatie nelle stazioni esaminate. Vescica normodistesa, con pareti regolari. Prostata nei limiti per morfologia. Esiti di anastomosi termino-terminale colon -rettale; nel versante prossimale dell'anastomosi si osserva un aumento di enhancement della parete esteso per circa 3 cm. Non si riconoscono alterazioni del grasso periviscerale; utile controllo endoscopico. Placche calcifiche ateromasiche nell'aorta e nelle diramazioni iliache.

PRIMA DI INTERVENIRE CI E' STATO CONSIGLIATO DI SENTIRE ALTRI PARERI. COSA CI POTETE CONSIGLIARE?

RINGRAZIANDOVI ANTICIPATAMENTE PORGIAMO DISTINTI SALUTI
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

innanzitutto occorre eseguire l'endoscopia per verificare la situazione intestinale (l'ispessimento segnalato). Poi direi che nel dubbio è opportuno eseguire una biopsia della lesione segnalata in sede epatica. L'esame istologico fugherà ogni dubbio.

Resto a disposizione, un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor Pastore,
la ringrazio per la celere risposta e per l'ottimo consiglio. Per quanto riguarda la biopsia gli è stata sconsigliata poichè tra i vari problemi ha le piastrine bassissime. In questo momento non ho le sue cartelle a mia disposizione e non sono in grado di darle dettagli ulteriori ricordo pero' che quando è stato operato al colon retto non gli è stata fatta la videolaparoscopia al fine di evitare gravi emmorragie.

La ringrazio infinitamente.
[#3]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Di nulla, figurati...

il tutto certamente è da valutare in base ai parametri ematochimici ed all'emocromo completo.

Resto a disposizione, un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor Pastore, cosciente di disturbarla approfitto della sua disponibilità per trasmetterle
alcuni dati importanti:

ANTI - HCV NEGATIVO
PSA TOTALE 0.15
PSA LIBERO 0.04

Emocromo del 14/04/2009

WBC 2.70
RBC 4.88
HBG 11.1
HCT 34.5
MCV 70.6
MCH 22.6
MCHC 32.1
RDV 18.7
HDW 3.77
PLT 68
MPV 7.3
%NEUTROFILI 62.8
%LINFOCITI 27.7
%MONOCITI 3.2
%EOSINOFILI 4.6
%BASOFILI 0.4
*LUC 1.3
*NEUTROFILI 1.7
*LINFOCITI 0.7
*MONOCITI 0.1
*EOSINOFILI 0.1
*BASOFILI 0.0
*LUC 0.0
%RETICOLOCITI 1.34
*RETICOLOCITI 66

La ringrazio per la sua pazienza.

Distinti saluti
[#5]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Di nulla, figurati...

L'emocromo va senz'altro ripetuto... è troppo lontano nel tempo... Per quanto riguarda il PSA è ok ma non entra in alcun modo nella determinazione della situazione epatica.

Un caro saluto, non esitare a ricontattarmi se occorre

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. PASTORE,
il giorno 13/07/2009 ci è stato riferito l'esito della BIOPSIA.
Da quello che son riuscito a capire mio padre ha due metastasi al fegato (segmento 1 e 3). Una delle due si poggia allo stomaco. Entrambe di circa 3 cm. Ci è stato consigliato di effettuare una chemioembulizzazione per quanto concerne l'ovulo del fegato mentre per quanto riguarda quello che si poggia allo stomaco ci è stato riferito d'intervenire in videolaparoscopia.
So' che per tutti gli Ospedali vengono imposti dei protocolli ma vorrei fare il possibile per mio padre, dove potrei rivolgermi? Quali centri mi consiglia?
La ringrazio infinitamente.