Protrusioni cervicali discali

Buongiorno sono una ragazza di 22 anni da circa un anno soffro di forti dolori cervicali - a seguito di visita ortopedica mi è stato consigliato di effettuare rm del rachide cervicale - riporto di seguito il risultato - netta inversione della fisiologica lordosi , non alterazioni strutturali osee,protrusione mediana paramediana sinistra del disco c4 c5 , in c5 c6 il disco intersomatico protrude focalmente in sede paramediana destra. L ampiezza del canale vertebrale è nei limiti di norma - regolare aspetto del midollo spinale.

A cui voglio aggiungere il risultato della radiografia in toto dell intera colonna vertebrale - radiogrammi panoramici in ortostasi su schermi provvisti di riferimento : spondiloristesi di l5 su s1 da spondilolisi istimica ampia in iperlordosi lombare- manifestazioni di osteocondrite giovanile toracica - atteggiamento in cifosi del rachide cervicale . atteggiamento scoliotico destro convesso del rachide lombare e sinuosità del tratto toracico con accenno a curvatura più evidente sinistro - convessa medio - inferiore.

Mi sono cosìsottoposta a visita otorinolaringoiatra - con risultato negativo e a visita neurologica con altrettanto risultato negativo - la neurologa mi ha fatto effettuare questi esami del sangue : proteina c reattiva - fattore reumatoide - cpk - fibrinogeno - ana - vitamina b12 e acido follico+ omocisteina base tutti nella norma.

Precedentemente il mio medico curante mi aveva fatto effettuare - esame del sangue - per ferro-urea-got-gpt-birilubina frazionata-colesterolo-trigliceridi -potassio-sodio-cloro-antitrombinaIII -esami concernenti l elettroforesi(almbumina - alfa....)emocromo - ves ......... tutto negativo.

Ora la sintomologia da me accusata concerne forti dolori alla cervicale - che si irradiano lungo le spalle - colpendo in maggior quantità il braccio sinistro con sporadici indolenzimenti dell avambraccio e formicolii insieme con capogiri e vertigini soggettive di lieve entità che si verificano soprattutto dopo periodi trascorsi sui libri , al pc piuttosto che ai cambi di luce (esterno/interno) .... con senso di stancherzza agli occhi nella parte superiore delle palpebre .

Vorrei capire data la mia giovane età - cosa sia possibile far eper risolvere questo tipo di problema in modo definitvo-

Premetto nn ho mai subito traumi - ne svolto alcun tipo di attività fisica.

Resto in attesa di uan gentile risposta cogliendo l occasioen per ringraziarvi anticipatamente

Eleonora

[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le sig.a,probabilmente le immagini rmn cervicali non sono in completa sintonia con i suoi disturbi(a sin).
Ritengo che si dovrebbe instaurare un trattamento conservativo per 20-30 giorni (tipo collarino,terapia antireattiva,ionoforesi,laser...).
Anche le posizioni viziate al computer o sui libri,andrebbero attentamente riviste,almeno in questo mese.
Una volta effettuati i trattamenti consigliati,faccia sapere.
Cordialmente

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio cortesemente per la risposta - la rm non è ancora stata visualizzatat da alcun ortopedico ho la visita solo la prossima settimana - la muscolatura di collo e spalle è molto contratta .

Ho passato davvero dei brutti periodi - non le dico poi andando in moto con l aria contro il giorno successivo non riesco nemmeno a girare il collo.

Dopo aver effettuato tutte queste analisi - mi creda spero di risolvere al più presto il mio problema che mi afflige da oramai un anno.

Volevo chiedere un ultima cosa - ma l esame ana e ves sono correlati tra loro? Cordialmente

Eleonora

[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le sig.a, gli auto anticorpo antinucleo e la velocità di eritrosedimentazione ritengo che possano essre certamente correlati; in questo caso (il Reumatologo suppongo) credo sospetti una spondilite.

Se si confermasse questa ipotesi, unita alla scarsa significatività della RMN (tutto quello che le scivo e le ho scitto è sicuramente condizionato dal fatto che non l'ho mai visitata nè visionato tutti i suoi esami)allora il suo problema sarebbe di indole internistico (reumatologico)e,almeno per adesso,non neurochirurgico.
Mi tenga gentilmente informato sull'ulteriore evoluzione della situazione.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio per la cortese risposta - era semplicemente una curiosità personal equella sugli anan e sulla ves in quanto entrambi sono risultati negativi il che farebbe escludere qualsiasi patologia a livello reumatologico.

in ogni caso farò certamente osservare e analizzare nel dettaglio al rmn in quanto il referto scritto dal "radiologo" non mi pare essere molto esaustivo a riguardo.

Dico questo perchè recentemente ho fatto dentascan per dente del giudizio incluso orizzontale e il radiologo che la ha esaminata non sottolineava il fatto che la radice del dente poggiasse sul nervo alveolare con forte arrabbiatura da parte del chirurgo maxilo -faccial eche mi ha operata con successo 2 settimane fa.

Il mio medico di base sostiene che ci possa essere a causa di protrusione una compressioen seppur lieve dei tessuti nervosi accompagnata certmante da una contrattura cronica oramai della muscolatura cervicale.

In ogni caso la terrò informata.

La ringrazio per il gentile interessamento.

Cordialmente

Eleonora
[#5]
dopo
Utente
alla cortese attenzione del Dottor Della Corte - le chiedo uan gentilezza ma se dovessi inviarle le immagini della rm della cervicale potrebbe gentilmente visionarle ed esprimere un suo parere personale?

Grazie

Eleonora
[#6]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Certamente,le invii pure all'indirizzo che è segnato in fondo alla pagina.
Sicuramente Le risponderò nel più breve tempo possibile(nell'inviarle segni il numero di utente e la data di questo primo contatto con Medicitalia).
Cordialmente
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortese attenzione.

Eleonora
[#8]
dopo
Utente
Vorrei richieder un ultimo consulto - m atale protrusione può essere la causa di capogiri? Soprattutto la sera quando al rigidità muscolare accresce notevolemnete - e il collo è molto indolenzito così coem le spalle.

Cordialemnete

Eleonora
[#9]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le sig.a,completi anche con visita orl più esame otofunzionale.

Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
dopo avere fatto visita otorinolaringoiatra - con esito negativo all esame del vestibolare - i dolori musclari molto forti alla cervicale compaiono raramente e in corrispondenza del ciclo mestruale- ora mi domando dopo avere fatto visita genecologica e aver inziato terapia da 2 settimane con ciclodynon - (agnocasto) - su suggerimento di otorinoe genecologa mi si richiede di andare presso fisiatra - sperando in bene .
Ma come è possibile risolvere definitivamente un problema muscolare alla cervicale?

Cordailmente

eleonora
[#11]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Sig.a,segua quegli accorgimenti che le ho già consigliato,i consigli del Fisiatra e non vada in moto in condizioni atmosfericamente sfavorevoli.
Non mi pare che emergano particolari elementi di preoccupazione.
Eventualmente mi tenga pure informato.
Cordiali auguri