Modesta lateralizzazione della rotula d'ambo i lati senza segni di condropatia

Buongiorno, volevo avere alcune informazioni riguardo la diagnosi che mi è stata fatta attraverso visita ortopedica ospedaliera e tac.
Nella visita ospedaliera mi è stata prescritta una serie di antidolorifici con ghiaccio , un tutore con buco per stabilizzare la rotula e sempre in questa sede mi è stata consigliata una tac; il risultato che essa ha dato è stato di modesta lateralizzazione della rotula d'ambo i lati senza segni di condropatia.
Ora vorrei sapere quale sarebbe la terapia consigliata , se ci fosse l'intervento da effettuare e avere una descrizione della patologia.
Aspetto vostre notizie nell'attesa vi ringrazio in anticipo.
Buona giornata.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
La modesta leteralizzazione della rotula di cui lei ci ha parlato e' compatibile con la prescizione del tutore "con buco".
Non e' pero' sufficiente.
Esistono una serie di esercizi specifici, la cui prescizione non puo' non scaturire da una visita clinica diretta del ginocchio, che servono da un lato a rendere piu' elatica la muscolatura della coscia e della gamba e dall'altro servono a potenziare quela perte delle muscolatura della coscia che ha azione diretta di ricentramento della rotula.
Le consiglio dunque una visita per pianificare una adeguata strategia riabilitativa.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO