Edema midollare contusivo ginocchio

buongiorno. ho 46 anni non sono in menopausa sono alta 168 cm e peso 54 kg,vado in palestra 3 volte la settimana praticando aerobica e step e sono tutt'altro che sedentaria.da un paio di settimane lamento un dolore al giocchio dx che è aumentato in maniera esponenziale.ho fatto una RM e invio di seguito il risultato: focale area di alterato segnale della regione metafisaria interna della tibia in rapporto ad intenso edema midollare contusivo;all'interno di questo è probabilmente presente una esile,centimetrica frattura intraspongiosa. non lesioni condrali. fenomeni degenerativi del corno posteriore-corpo del menisco interno. il menisco laterale dimostra anomalia di forma del tipo discoide totale senza alterazioni della struttura. lieve ispessimento fibrocicatrizzale riparativo del comparto capsulo legamentoso mediale. normali le altre strutture legamentose e le componenti miotendinee. normale articolazione femoro rotulea. non versamento articolare. cosa vuol dire tutto cio'? a cosa vado incontro? artrosi?devastanti interventi chirurgici o è sufficiente una terapia? per precisione dico che non ho avuto nessun incidente a parte forse l'aver urtato un mobile. ho gia' una visita ortopedica prenotata ma desidero avere un vostro parere come consulto.ringrazio anticipatamente e attendo con ansia
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile Signora,
innanzitutto devo dirLe che dalla storia da lei esposta non appre alcun trauma recente cosi' come viene da pensare leggendo il referto della RMN.
dunque una apprente incongruenza da chiarire.
Quanto alla frattura intraspongiosa potrebbe essere il caso di fare un esame TAC che tuttavia non puo' essere prescitto attraverso un consulto on-line come questo ma deve scaturire dopo una visita clinica ortopedica che le consiglio
Nell'attesa, in via cautelativa, le consiglio:
- Riposo
- Ghiaccio locale
- Deambulazione tutelata da stampelle soprattutto se ha necessita' di spostamenti un pochino piu' lunghi.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO