Fastidiosissimo rumore all'orecchio

Volevo chiedere un consulto per il mio problema.
Anni fa sentivo questo leggero rumore all'orecchio destro e non gli ho mai dato peso, nell'ultimo anno il rumore si è accentuato(raramente lo sento anche all'orecchio sinistro) cambiando un pò la mia vita.Sento come una sorta di martello,come se nell'orecchio a momenti rimbombasse un rumore,è come se sentissi il battito del mio cuore proprio all'interno dell'orecchio.
Durante il giorno non ci faccio caso,i suoni esterni coprono ogni fastidio, ma il momento in cui devo andare a dormire...sono tristissima perchè so cosa sentirò e quanto tempo ci metterò ad addormentarmi dato il fastidio.
Ho fatto un esame audiometrico(valori nella norma) e impedenziometrico (che ha escluso una eventuale forma catarrale dal momento che negli ultimi mesi ho un continuo muco alla gola dovuto a una tracheite,che era scomparso ma che è ritornato facendomi sentire la continua sensazione di un tappo alla gola. Inoltre dovrei fare un'operazione per la deviazione del setto nasale e ipertrofia ai turbinati).
Scusate la domanda diretta ma...ho letto che un rumore all'orecchio può essere sintomo di un neurinoma acustico. Questi due esami che ho fatto escludono questo problema o dovrei fare comunque una risonanza per capire se si tratta di neurinoma? Sono molto preoccupata....
Scusate se ho scritto tutto nei particolari,ma quando si tratta di salute il mio cervello svalvola e pensa alle cose peggiori di questo mondo.

Viringrazio per la vostra disponibilità
Distinti saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La sintomatologia che viene procurata da un neurinoma dell'VIII, sicuramente puo' essere diagnosticata attraverso un semplice esame audiometrico ed eventualmente attraverso una risonanza magnetica. Ma non mi sembra che sia il suo caso! Anche se l'esame impedenzometrico è risultato normale, non è escluso che l'intervento su setto nasale possa migliorare la sintomatologia. Comunque, una diagnosi puo' esserle fatta dall'Otorino

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.
L'otorino mi ha consigliato di fare un ciclo di terapia alle terme per capire se il rumore persiste o va via...ma sono sicura del fatto che continuerà ad esserci. Purtroppo ultimamente non so proprio come conviverci.. Ho letto un pò ovunque che non esistono cure per gli acufeni..come si fa a convivere con un fastidio cosi?
Lei mi consiglia anche qualche altro esame?
Inoltre stamattina ho fatto presente il problema al mio medico di base...per alleviare il fastidio mi ha prescritto delel gocce Localyn oto,2 gocce 3 volte al giorno...ma ho solo paura di aggravare la cosa.
Cosa mi consiglia?
La ringrazio per la sua disponibilità,soprattutto in tempo reale!
Buona giornata
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Mi pare di capire che ci sia un po' di confusione da parte dei Colleghi. A questo punto, le consiglio di consultare in merito un altro Otorino
[#4]
dopo
Utente
Le spiego... sono scesa un paio di giorni in Calabria per rilassarmi un pò,ma la visita dall'otorino l'ho effettuata a Perugia circa 10 gg fa. Dopo l'esame audiometrico e impedenziometrico mi è stato consigliato di andare alle terme.E di fare ulteriori esami a Settembre(???).
Solo che in queste due notti si è accentuato il rumore e disperata ho chiamato il mio medico di base che mi ha consigliato queste gocce..però anch'io ho dubbi sul fatto di metterle o no. In fondo le gocce non fanno andare via il fastidio vero?
Mi sa che ha ragione lei...consultare magari un otorino privato sarebbe la soluzione migliore.
Per caso conosce qualcuno a Perugia?
Nel frattempo posso solo tenermi questa sorta di martello nell'orecchio...vero? Spero di risolvere prima o poi...o forse semplicemente di imparare a conviverci...ma come?
Ho notato che se mi soffio il naso o bevo dell'acqua per un paio di secondi il rumore diventa molto più forte..
La ringrazio ancora una volta per la sua gentilezza.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Cerchiamo di non mettere il carro davanti ai buoi e di essere otimisti. Ancora non abbiamo una diagnosi e , pertanto, ogni terapia ocura termale è praticamente inutile. Si puo' rivolgere tranquillamente presso l'ambulatorio otorinolaringoiatrico dell'Ospedale della sua città, magari prendendo informazioni sullo Specialista piu' esperto di orecchio.
[#6]
dopo
Utente
Mi scusi...mi sta dicendo che è inutile andare alle terme?
L'otorino l'ha considerato come un altro dei tentativi da provare....
Ancora grazie mille e scusi il mio pessimismo acuto!
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Se la sintomatologia sofferta non dipende da un problema catarrale dell'orecchio medio, a cosa serve la terapia termale? Prima deve essere fatta una diagnosi : è inutile fare delle terapie, ripeto, senza conoscere l'origine della patologia.
[#8]
dopo
Utente
Secondo l'otorino si fanno tanti tentativi per arrivare a scoprire il mio problema....
Ancora grazie.

Cordiali saluti
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non sono d'accordo su quanto le dice il Collega: non si fanno tentativi se non si comprende la causa dell'origine della sintomatologia. Attraverso una visita si riesce a comprendere una patologia infiammatoria dell'orecchio, o catarrale o vascolare, ad esempio. Le consiglio, pertanto, di rivolgersi ad un altro Specialista magari presso l'ambulatorio otorinolaringoiatrico dell'Ospedale della sua città.
[#10]
dopo
Utente
In effetti non ero d'accordo nemmeno io...
Per fortuna sono riuscita ad avere il numero di un altro specialista nella mia provincia.
Spero di risolvere al più presto..
Grazie ancora.

Cordiali saluti