Il loro utilizzo mi regola l'intestino che normalmente è irregolare nonostante le verdure che

Bungiorno dottori,

Alcuni alimenti non sono ben tollerati dal mio organismo, sto assumendo fermenti lattici specifici e disponibili solo in farmacia (yogermina 100). Non posso negare di ottenere un discreto beneficio facendone uso e rispettando le dosi consigliate (1 fiala al dì) ma per quanto tempo posso assumere queste fiale specifiche ? Ci sono controindicazioni particolari qualora decidessi di proseguire per almeno 2 mesi ?
Il loro utilizzo mi regola l'intestino che normalmente è irregolare nonostante le verdure che integro nella dieta.

Qui il link del prodotto specifico:
http://www.saninforma.it/Sezione.jsp?idSezione=7416&idSezioneRif=2379#descrizione

Posso proseguire per un paio di mesi ?
grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
l'utilizzo di qualsiasi integratore - in quanto privo di un effetto terapeutico diretto - è ragionevole soltanto in abbinamento a modificazioni del comportamento dietetico o a terapie farmacologiche specifiche (praticabili dopo aver posto diagnosi).
L'obiettivo dell'introduzione di fermenti lattici consiste nel tentativo di riequilibrare il rapporto tra le popolazioni batteriche presenti nell'intestino che si suppone alterato per un evento pregresso. Prolungare quindi l'assunzione di questi integratori oltre un paio di settimane è, nella maggior parte dei casi, privo di senso.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Mi scusi, vorrei capire meglio quali sono le condizioni per cui giudica insensata l'assunzione dei fermenti lattici, per un periodo superiore alle 2 settimane.

Le espongo il mio caso specifico:

nonostante la dieta ricca di fibre, proteine e vitamine riscontro una regolarità intestinale soltanto con l'assunzione di fermenti lattici. Ho già provato ad utilizzarli per 5gg o 1settimana ma torna puntualmente l'irregolarità intenstinale accompagnata da gonfiori addominali dopo un periodo variabile tra 1 e 3 settimane dopo la cura.

Ho pensato ad un paio di mesi per equilibrare meglio l'intestino o pensa che siano possibili effetti collaterali ?

grazie
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
l'assunzione di probiotici per un tempo prolungato non si accompagna ad effetti collaterali indesiderati rilevanti.
Cordiali saluti.