- atipie testa

Gentile Dottore,.
dallo spermiogramma effettuato dopo 4 giorni di astinenza sono emersi i seguenti dati :
- aspetto: torbido
- colore: normale
- volume in ml: 5,6
- pH: 7,8
- fluidificazione: completa,
- viscosità: fisiologica.

- n° nemaspermi (milioni/ml): 47
- n° nemaspermi totali (milioni): 273
- n° nemaspermi mobili totali (milioni): 150
- motilità totale (a 60 minuti): 55%
- motilità rapidamente progressiva: 38%
- motilità lentamente progressiva: 6%
- motilità discinetica: 11%
- motilità agitatoria in loco: /%

- forme vitali: 0%
- forme tipiche e fisiologiche: 9%
- forme giovani: 0%
- forme ipermature: 0%
- forme germinali rotonde: 4%
- atipie testa: 88%
- atipie pz. Intermedio: 35%
- atipie coda: 16%
- varianti atipiche prevalenti: /
- TZI: 1,53
- SDI: 1,39
- Leucociti (milioni/ml): /
- Spermioagglutinazioni: assenti
- Giudizio: teratospermia

la ringrazio sin da ora per la sua disponibilità chiedendole se con questa situazione ci sono problemi di concepimento (abbiamo provato solo un paio di volte ad avere un bimbo). Ho già fatto un intervento per varicocele di III grado.
Grazie

girolamo
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,
il suo quadro seminale non è "perfetto" ma non è un quadro di "infertilità assoluta" visto anche la presenza di un varicocele già corretto chirurgicamente. Quanti anni ha comunque la sua compagna? Cosa vuole dire che avete provato ad avere un bambino un paio di volte?
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Salve,
le rispondo subito.
La mia compagna ha 34 anni ed io 32.
Sottolineo che il varicocele è stato corretto chirurgicamente nel luglio del 2005.
Provato vuol dire che abbiamo avuto rapporti normali per concepire un bambino.
Mi consiglia qualche visita per avere un quadro più dettagliato della situazione?

Grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
Salve,
dimenticavo di chiederle cosa intende con la frase
non è un quadro di "infertilità assoluta"
Scusi se sono così insistente ma la voglia di avere un figlio e tanta per me e mia moglie.

grazie
[#4]
Dr. Renzo Benaglia Andrologo 665 1
Gentile Utente,
il dato più clamoroso che emerge dal suo spermiogramma, che è poi un controsenso assoluto è la % di spermatozoi vitali (0%); tale condizione prende il nome di necrozoospermia. C'è però qualcosa che non torna infatti mi chiedo come possa avere il 100% di spermatozoi non vitali che dovrebbero essere immobili, in quanto non vivi, visto che ha il 38% di motilità rapida e il 6% di motilita lenta. Questo mi fa pensare che c'è qualcosa che non quadra nella valutazione dello spermiogramma per cui prima di tutto ripeterlo in un Centro di Sterilità. Alternativamente si rivolga prima ad un Andrologo competente e si faccia indicare gli esami necessari per poter darvi una risposta chiara in medito alla sua potenziale fertilità.

Un cordiale saluto

x

[#5]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

indubbiamente la risposta del suo esame seminale appare un po' contradditoria, buon numero, buona motilità e bassissima vitalità???
Se un paziente si presentasse al mio studio con tale dato, sostanzialmente lo tranquillizerei, gli consiglierei di avere rapporti mirati e abbastanza frequenti e di ripetere l'esame seminale presso un centro diverso, magari più qualificato
a Milano, gli direi il Centro di Andrologia dell'ospedale San Paolo
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
mi faccia capire ma lei ha avuto solo due rapporti sessuali non protetti , cioè senza usare un qualsiasi metodo contraccettivo , ed è già in ansia e si chede come mai la moglie non è ancora gravida? E' veramente una preoccupazione eccessiva ! Forse la precedente storia del varicocele chirurgicamente corretto?
Detto questo , le osservazioni sullo spermiogramma fatte dal collega Benaglia son corrette . Se il "vostro problema" dovesse non risolversi allora sarà utile ripetere l'esame presso un Centro qualificato che utilizza le indicazioni dettate dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. In una città come Milano fortunatamente non mancano laboratori ben preparati e pronti all'evenienza.
Ancora un cordiale saluto.
[#7]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
al di là del Suo desiderio di concepimento, concordo decisamente con il parere del Collega BENAGLIA nel non considerare attendibile l'esame del liquido seminale che ci propone. In questo momento, considerando lo spermiogramma in visione, la Sua fertilità è ovviamente compromessa. Ed al Suo posto non starei molto tranquillo. Io credo che Lei necessiti, oltre la ripetizione dell'esame, di un completo controllo andrologico. Mi chiedo ancora come erano i parametri seminali effettuati dopo la correzione chirurgica del varicocele...a 3 e 6 mesi da questo. E l'esame ecocolorDoppler post intervento? Può farmelo sapere?
Affettuosi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it

[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,
ripeta l'esame del liquido seminale e questo, se ben fatto, ci darà molto probabilmente maggiori informazioni cliniche poi naturalmente consulti l'andrologo o l'urologo che l'ha operato che sicuramente potrà darle un consiglio forse più mirato del nostro.
Comunque si ricordi sempre il fattore tempo. Per l'OMS e le linee guida delle più importanti società scientifiche, che si occupano di patologia della riproduzione umana , si parla di infertilità , in una coppia giovane , solo dopo 12-24 mesi di rapporti sessuali liberi, non protetti.
Ancora auguri e cordiali saluti.
[#9]
dopo
Utente
Salve a tutti,
scusate se rispondo solo ora.
Prima di tutto Vi ringrazio per avermi risposto.
Non so cosa dirvi riguardo le forme vitali.
Questo era il terzo spermiogramma e ad ogni modo quella voce era sempre valorizzata con un /% e le altre erano simili.
Credo di seguire il vostro consiglio e quendi cambiare struttura per capire meglio com'è la situazione.
Non ho effettuato altre analisi dopo l'intervento(luglio 2005). Mi era stato detto solo di ripetere lo spermiogramma ad un anno circa dall'intervento.
A questo punto credo che nelle loro analisi non veniva assolutamente valorizzato la voce incriminata(forme vitali).
Proverò quindi in altri centri per capire la vera situazione del mio spermiogramma e vi terrò informati.

Grazie ancora di tutto
[#10]
dopo
Utente
Scusate volevo solo sottolineare che le forme vitali non sono valorizzate come 0% ma con /%

grazie
[#11]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
per dovere di informazione, che poi è uno degli scopi fondamentali di questo Forum, debbo dirLe che non condivido il piano di follow-up cui Lei è stato sottoposto dopo l'intervento di correzione del varicocele. E' il modo migliore per ritrovarsi sgradite sorprese.
Condivido invece Le Sue decisioni in merito agli ulteriori controlli medici necessari a chiarire la situazione clinica.
Affettuosi auguri e cordialissimi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO
[#12]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,
le indicazioni sulle forme vitali da lei riportate non sono praticamente comprensibili. Ripeta l'esame che le abbiamo indicato.
Ancora un cordiale saluto.
[#13]
dopo
Utente
Salve a tutti,
volevo ringraziarvi per i vostri consigli.
Rispondo dopo tanto tempo perchè sono diventato papà a settembre 2007 di una bambina di nome giulia.
Siamo riusciti a concepirla dopo solo 4 tentativi.
Spero che la mia esperienza serva per gli altri.
Grazie ancora a voi tutti per la disponibilità data

girolamo
[#14]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
siamo felici per Lei , auguri

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#15]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Coraggio ed auguri. Comunque non è un record! C'è chi , forse non sempre desiderandolo, ci riesce anche con un solo tentativo. Comunque ancora auguri ed un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
[#16]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
splendida notizia! Sono queste il genere di mail che tutti noi vorremmo leggere sempre! Affettuosi auguri a Lei, alla Sua compagna ed a Giulia!
Auguro alla piccola tutta la fortuna del papà! :)
Sinceri auguri per la prossima Pasqua.
Cordialmente
Prof. Giovanni MARTINO