Astigmatismo ipermetropico e adattamento alle lenti

Gentilissimi dottori, ho 43 anni e dopo un'attenta visita oculistica, mi è stato diagnosticato un'astigmatismo ipermetropico. Il medico oculista mi ha prescritto delle lenti a permanenza con i seguenti valori: Occhi destro: Sf +0,25 Cil +0,50 Asse 140; occhio sinistro + 0,25 Cil +0,50 Asse 160. Come mi è stato detto, la fatica e il fastidio sono notevoli(mal di testa, pavimento a onde, ecc). Anzi, mi sembra di vedere meno chiaramente soprattutto da lontano. E' una mancanza lieve? Devo mettere sempre gli occhiali oppure solo per guardare la tv e lavorare al PC? Grazie.
[#1]
Dr. Federico Friede Oculista 232 6
Gentile paziente,
adattarsi agli occhiali è sempre difficile all'inizio, e la sensazione di vedere meno è causata dal fatto che i suoi occhi, una volta corretti con le lenti, non usano più di continuo il meccanismo della messa a fuoco.
Il suo difetto è davvero molto lieve, io personalmente sarei stato piuttosto in dubbio nel prescriverle gli occhiali, comunque le saranno utili prevalentemente al computer.
Cordiali saluti

Dr. Federico Friede
http://www.friede.it